Servizio al via da lunedì prossimo
A partire da lunedì 27 ottobre sarà attivato dall'Ufficio Passaporti, in collaborazione con Poste Italiane, il servizio di "Passaporto a domicilio".
Tale servizio può essere richiesto dal cittadino-utente al momento della presentazione dell'istanza all'Ufficio Passaporti (in via Capriolo o presso il Commissariato di Desenzano del Garda) ed ha un costo pari a euro 8,20, importo da pagare in contrassegno al momento della consegna del documento presso il domicilio indicato nell'istanza.
Nella stampa della ricevuta consegnata al cittadino dagli Uffici di Polizia verrà riportato (oltre ai dati anagrafici) anche il numero della busta contenete il documento di espatrio, che potrà essere utilizzato dal cittadino per verificare lo stato della trasmissione del libretto tramite il servizio di tracciabilità sul portale di Poste Italiane.
Si specifica inoltre che in caso di:
- Smarrimento della busta: Poste Italiane provvederà a comunicare formalmente all'Ufficio Passaporti, entro 8 giorni lavorativi dal ritiro, lo smarrimento del libretto e a rimborsare il cittadino (euro 50) che dovrà pagare unicamente il bollettino di euro 42,50 per ottenere un nuovo libretto.
- Assenza del destinatario: Poste Italiane provvederà a lasciare al destinatario un avviso di mancata consegna, a consegnare il plico all'Ufficio Postale e, decorsi 30 giorni senza ritiro, a riconsegnare il libretto all'Ufficio Passaporti entro 5 gg lavorativi;
- Busta non recapitabile (es: indirizzo errato): Poste Italiane provvederà a riconsegnare il plico all'Ufficio Passaporti entro 10 gg lavorativi dal ritiro.
Si specifica inoltre che ad ogni passaporto corrisponde una spedizione (quindi nel caso di nuclei familiari per ciascun membro della famiglia occorre fare una spedizione).
Si ricorda infine che per l'appuntamento è necessario prenotarsi all'Agenda on line sul sito www.poliziadistato.it.