La nuova edizione presentata dai suoi protagonisti: i ragazzi
L'evento di presentazione del Diario è stato preceduto da due incontri formativi con gli alunni; entrambi sono iniziati alle ore 9.40:
l'Educazione Stradale, con la partecipazione del Pullman Azzurro della Polizia Stradale e l'Educazione alla Legalità affrontando le tematiche del bullismo e cyber bullismo.
La presentazione dell'evento è stata curata dagli stessi ragazzi che hanno costruito il Diario, essi hanno testimoniato non solo il lavoro svolto ma anche la nascita di nuovi progetti educativi a sostegno della legalità. A loro sostegno oltre al Questore di Brescia Dr. Carmine Esposito, hanno partecipato le massime autorità bresciane.
Il progetto, - che ha coinvolto oltre 10.000 alunni delle scuole bresciane - è stato finalizzato a sensibilizzare il senso civico dei giovani, attraverso l'acquisizione di concetti fondamentali di legalità, rispetto del prossimo e fiducia nelle istituzioni, facendo percepire ai ragazzi le nozioni di sicurezza partecipata e il nuovo rapporto tra cittadini e forze di polizia.
Esso, rappresenta uno strumento educativo, che giorno dopo giorno accompagna i ragazzi verso uno stile di vita sano.
Il progetto ideato da questa Questura e dall'Associazione Per una vita migliore, realizzato in collaborazione con la Feralpi Salò, l'Ufficio Scolastico Territoriale, il Consiglio Comunale Ragazzi di Brescia, il Comune di Montirone, l'Accademia di Belle Arti S.Giulia, Gardauno, CassaPadana e con l'adesione di diversi Istituti Scolastici, si avvia alla sua 13^ edizione.