ATTIVITA’ DI PREVENZIONE E REPRESSIONE DEI REATI RELATIVI ALLO SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI. ARRESTATO GIOVANE TUNISINO IN POSSESSO DI UN CENTINAIO DI PASTICCHE DI “ECSTASY”.
Al fine di prevenire e contrastare i reati relativi allo spaccio di sostanze stupefacenti nel territorio del Comune di Desenzano d/G, il Commissariato di Desenzano, nello scorso fine settimana, ha posto in essere mirati servizi con l'impiego di numerose unità operative che hanno passato al setaccio i locali e i luoghi particolarmente interessati da questo fenomeno.
Nella zona del "lungo Lago" nr.4 giovani dall'età compresa tra i 15 e i 18 anni, tutti residenti a Desenzano del Garda, sono stati trovati in possesso di sostanza stupefacente del tipo "MARIJUANA" per un peso complessivo di gr.10 circa.
La droga veniva sottoposta a sequestro ed i giovani, dopo essere stati affidati ai genitori per quanto riguarda i minori, venivano segnalati alla Prefettura di Brescia ai sensi dell'art. 75 DPR 309/90 per l'adozione dei relativi provvedimenti amministrativi.
Sempre nel fine settimana, a seguito di attività investigativa, coordinata dal Dirigente dott. Bruno PAGANI , è stato tratto in arresto un giovane di nazionalità Tunisina, di anni 32, residente a Desenzano, in regola con il permesso di soggiorno, nella cui abitazione venivano trovate circa un centinaio di pasticche di "ECSTASY" nonché diverso materiale di provenienza illecita tra cui telefonini, elettrodomestici e confezioni di vestiario per i quali sono in corso accertamenti per verificarne l'origine.
Il Tunisino, "attenzionato" da questo Ufficio da alcuni giorni, in quanto sospettato di rifornire i giovani frequentatori della c.d. "movida Desenzanese" molti dei quali fanno uso del predetto stupefacente che come noto è una sostanza sintetica che agisce come stimolante provocando una modificazione dello stato di coscienza, disinibendo il soggetto che l'assume.
L'arrestato veniva associato presso la casa circondariale di "Canton Mombello" a disposizione dell'A.G. La sostanza è stata sequestrata e inviata ai competenti laboratori per verificarne il principio attivo e le componenti molecolari.
L'ECSTASY è chiamata comunemente "droga da discoteca" perché utilizzata principalmente in tale ambito dato che una volta assunta non fa sentire la fame e la stanchezza e fa reggere la musica per ore a ritmo sfrenato e senza interruzione.
Per contro però gli effetti sulla persona sono devastanti in quanto danneggia il cervello e provoca danni irreversibili al sistema nervoso producendo allucinazioni, disturbi psicotici, aggressività e perdita del controllo.
Ancora una volta si sensibilizzano i giovani frequentatori dei locali notturni ad evitare l'uso di sostanze stupefacenti dato che non esiste "la droga sicura" così come alcuni ritengono essere l'ECSTASY, ma anch'essa costituisce un reale pericolo.
I controlli proseguiranno, verranno incrementati con l'approssimarsi del ferragosto ed estesi anche ad altre località del bacino del basso Garda.