Il primo per estorsione il secondo per furto aggravato
Nella mattinata di lunedì u.s., alle ore 11.40 circa, una Volante dell'U.P.G.S.P., si è portata in via San Faustino a seguito di una segnalazione giunta dal titolare di un negozio di generi alimentari presente sulla via.
Presi contatti con il richiedente gli agenti hanno appreso che poco prima , un uomo di origini salernitane, successivamente identificato per R.G del 1970, si era introdotto nel negozio e avvicinato il titolare gli aveva intimato di consegnargli la somma di €500 come "pizzo".
Al diniego del negoziante, il malfattore lo informava che tutti gli altri commercianti sulla via già lo facevano regolarmente tutti i mesi e che se lui non si fosse adeguato, il giorno dopo avrebbe ricevuto la visita di un suo amico "armato di pistola".
Non ottenendo nulla dalla vittima l'uomo usciva dal negozio e si allontanava.
Una volta solo il commerciante ha chiamato il 113 seguendo a distanza l'estorsore e comunicando i suoi spostamenti alla Volante.
Gli agenti giunti sul posto hanno rintracciato l'uomo, che riconosciuto dalla vittima, è stato arrestato per tentata estorsione e tradotto presso il Carcere di Canton Mombello.
Nel pomeriggio, alle ore 16.45 circa, una Volante è intervenuta in via Valcamonica presso il Supermercato Simply.
Presi contatti con la guardia giurata del centro commerciale gli agenti hanno identificato una cittadina rumena, S.E. di venti anni.
La donna, in compagnia di due uomini che però sono riusciti ad allontanarsi facendo perdere le proprie tracce, aggirandosi furtivamente tra le corsie del negozio, si è impossessata di diverse bottiglie di alcolici e superalcolici per un valore complessivo di oltre 450€ che ha nascosto in una grande borsa che aveva con sè.
Cercando poi di oltrepassare l'uscita senza acquisti, è stata invece fermata dal personale di sorveglianza e all'arrivo degli agenti è stata arrestata per furto aggravato dal danneggiamento delle confezioni dei superalcolici.