Questura di Brescia

  • Via Botticelli n.2 - 25124 BRESCIA ( Dove siamo)
  • telefono: 03037441
  • email: Consultare "Orari e uffici"

Passo del Tonale Soccorso in montagna

CONDIVIDI

Il Soccorso Alpino e i poliziotti del Distaccamento sciatori della Polizia di Stato portano in salvo quattro escursionisti dispersi

E' accaduto venerdì scorso, nel pomeriggio, alle ore 16.00 circa, quando il 118 di Brescia ha contattato via radio le unità pattuglianti del Soccorso alpino della zona Temù, Pontedilegno e Tonale al fine di organizzare l'operazione di recupero e soccorso di quattro escursionisti che si erano persi sul ghiacciaio Pian di Neve e non erano più in grado di scendere a valle.

Contattati dal responsabile del Soccorso Alpino di Brescia agli agenti del Distaccamento sciatori di Passo del Tonale, è stata richiesta la loro collaborazione per la gestione della sicurezza degli elisbarchi che avrebbero tratto in salvo i quattro malcapitati.

Gli operatori di polizia nei pochi minuti che avevano a disposizione hanno quindi approntato una piazzola di emergenza, nei pressi dei locali adibiti a Guardia Medica, isolando l'area, rendendola sicura per ridurre al minimo i tempi di intervento non sapendo quali sarebbero state le condizioni di salute degli escursionisti.

Trattavasi di tre uomini ed una donna tutti di età compresa tra i trenta ed i quaranta anni, due della provincia di Bergamo, uno di Lecco ed uno di origini albanesi.

Localizzati e finalmente tratti in salvo dall'eliambulanza i quattro escursionisti hanno raccontato ai loro soccorritori di aver male valutato i tempi di percorrenza del tragitto sul ghiacciaio e di essersi trovati a ridosso delle ore serali in una posizione sconosciuta.

Consapevoli del grave rischio corso ed in buone condizioni di salute, i quattro hanno rivolto parole di elogio e riconoscenza a tutti i partecipanti alle operazioni del soccorso che ha permesso loro di tornare a casa "sani e salvi".


30/01/2013

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

20/06/2024 17:32:57