Questura di Brescia

  • Via Botticelli n.2 - 25124 BRESCIA ( Dove siamo)
  • telefono: 03037441
  • email: Consultare "Orari e uffici"

Operazione Predator

CONDIVIDI
Operazione Predator

Arrestata banda di predatori moldavi

Dalle prime ore dell'alba, la Squadra Mobile della Questura di Brescia è stata impegnata in una vasta operazione di Polizia Giudiziaria nei confronti di un gruppo criminale dedito a rapine, estorsioni e furti in esercizi commerciali e private abitazioni.

Sei i cittadini moldavi, pregiudicati ed alcuni clandestini finora arrestati dalla Polizia ed altri tre ricercati in tutto il territorio europeo.

Le indagini della Squadra Mobile di Brescia hanno svelato che il pericoloso gruppo criminale stava tentando di imporre il racket nei confronti di due titolari di esercizi pubblici cittadini al fine di assicurargli "protezione".

Numerosi i colpi tentati e quelli portati a termine del gruppo di predatori in tutta la provincia di Brescia ed anche a Mantova, Ravenna e Trento.

In progetto anche due rapine ad altrettanti imprenditori lombardi ed azioni di sciacallaggio nelle province dell'Emilia colpite dal sisma.

Sequestrati una pistola, calzamaglie, arnesi per lo scasso e numerosa refurtiva.

Le indagini sono state sviluppate in un contesto di collaborazione di Polizia Internazionale grazie all'ausilio fornito da un Ufficiale di Polizia rumena in missione a Brescia nell'ambito del progetto di collaborazione "ITA-RO".

L'operazione odierna si inquadra in una più ampia attività di contrasto al fenomeno dei furti, voluta dal Questore di Brescia Lucio Carluccio.

Tale strategia, che ha visto un notevole impegno nel migliorare il controllo del territorio con un potenziamento dell'attività di perlustrazione a cura degli equipaggi delle "Volanti" supportate da un concorso massiccio del Reparto Prevenzione Crimine di Milano, è integrata da una mirata attività investigativa cui è stata chiamata ad operare la Squadra Mobile, ufficio investigativo di punta della Questura, che ottimizzando gli elementi raccolti sviluppa autonoma attività di indagine, in stretto raccordo con l'A.G. La Questura, consapevole dell'allarme sociale che tale fenomeno suscita, rende noto che, in stretta sinergia con le altre FF.PP., pone particolare attenzione all'attività di contrasto destinandovi risorse aggiuntive rispetto a quelle normalmente previste.


25/06/2012
(modificato il 05/07/2012)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

14/11/2024 04:22:44