Arrestati nella notte scorsa da personale della Squadra Mobile due rapinatori
Arresto importante quello messo a segno nella notte scorsa dagli agenti della Squadra Mobile.
All'attività ordinaria di controllo del territorio, espletata dalle Volanti e dalla Squadra Mobile, si è affiancata, dall'inizio dell'anno un'attività straordinaria di prevenzione e controllo disposti dal Questore Carluccio.
Numerosi sono stati, infatti, i servizi che, coordinati e diretti da un Funzionario della Questura, hanno interessato tutto il territorio cittadino al fine di prevenire e reprimere i reati predatori, quali quelli legati allo spaccio delle sostanze stupefacenti, le rapine, l'esercizio della prostituzione e l'immigrazione clandestina. A tali servizi, unitamente al personale della Questura, si sono affiancati di volta in volta, tre equipaggi del Reparto di Prevenzione Crimine di Milano.
Al pattugliamento delle varie zone cittadine si sono aggiunti, inoltre, i numerosi posti di controllo effettuati dal personale delle Volanti, in particolare nella zona della Maddalena, al fine di monitorare le vetture in transito nella suddetta zona residenziale.
Da segnalare anche la mirata attività antirapina, effettuata dagli agenti della Squadra Mobile e potenziata nelle ultime settimane con pattugliamenti in borghese al fine di prevenire e contrastare l'odiosa attività criminosa.
Da segnalare in merito i controlli espletati nella mattinata del 25 gennaio u.s. da personale della Squadra Mobile che, unitamente a tre equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Milano e da personale della Polizia Locale, ha passato al setaccio due campi nomadi cittadini. All'interno di uno di essi, quello situato a Rezzato, gli agenti hanno rinvenuto e sequestrato tre roulotte che, prive di targa, sono risultate essere compendio di furto. In merito a ciò due persone, un uomo del 1988, nato a Padova ed una donna, del 1957 nata ad Udine, sono stati indagati per ricettazione.
Ed è ancora ad opera del personale della Squadra Mobile l'arresto in flagranza di reato effettuato nella notte scorsa.
Trattasi di due cittadini italiani, Spagnolo Leonardo del 1987, originario di Trapani e di Billeci Fabio, clarense del 1992, entrambi disoccupati e senza precedenti penali.
Alle ore 01.40 circa, la Sala Radio della Questura, ha diramato la nota di un tentativo di rapina avvenuto presso il parcheggio del Mercato Ortofrutticolo in via Orzinuovi ad opera di due soggetti armati di un coltello e ai danni di un cittadino bresciano di circa quaranta anni. I due, non riuscendo nel loro intento criminoso in quanto la vittima riusciva a darsi alla fuga a bordo della sua autovettura, si sono allontanati in direzione Roncadelle a bordo di un'autovettura Volkswagen Golf.
Poco dopo in Sala Radio è giunta una seconda segnalazione di tentata rapina da parte di una donna che riferiva all'operatore del 113 di due soggetti che, sempre a bordo di una Golf e armati di coltello, l'avevano costretta a fermarsi mentre percorreva via Martiri della Libertà a Roncadelle tentando di rapinarla.
La donna, al telefono con l'operatore radio, scappata all'agguato dei malviventi, ha fornito un contributo decisivo, permettendo agli agenti della Squadra mobile di intervenire tempestivamente e arrestare i due rapinatori.
Secondo quanto poi riferito nel dettaglio dalla donna, una signora bresciana del 1975, i due soggetti, a bordo della loro autovettura, dopo averla costretta a fermarsi frenandole davanti, le si erano avvicinati al finestrino dell'auto e, uno dei due, impugnando un coltello, dopo aver introdotto il braccio all'interno dell'abitacolo della sua vettura attraverso il finestrino che lei aveva abbassato, l'aveva minacciata al fine di farsi consegnare il denaro che aveva con sé.
Poco distante da loro, fermo sul ciglio della strada, c'era un'altra autovettura il cui conducente, un tassista bresciano di circa sessantacinque anni, avendo forato una ruota, era sceso per sostituirla.
Accortosi della signora che chiedeva aiuto, si è avvicinato alla macchina della donna.
A quel punto, l'uomo, armato di coltello, ha tentato di colpirlo sferrando un fendente dal quale fortunatamente il tassista è riuscito a difendersi, mentre la signora, approfittando della situazione si è allontanata senza andar via in modo da osservare i movimenti dei due rapinatori.
Questi ultimi, disturbati probabilmente dal passaggio delle auto, desistevano anche in questo caso dal loro intento e risaliti a bordo della loro autovettura, si sono allontanati in direzione di Torbole Casaglia.
La signora, senza essere notata, ha cercato di non perderli di vista comunicando all'operatore del 113 in tempo reale i loro spostamenti.
Così nei pressi dell'ex locale Game City gli agenti della Squadra Mobile sono riusciti ad arrestarli ed a soccorrere prontamente la donna.
L'imputazione per i due arrestati è quella di tentata rapina aggravata continuata in concorso e, per uno dei due, anche quella di resistenza e minacce a Pubblico Ufficiale nonché di porto abusivo di armi o oggetti atti ad offendere. Nella sua disponibilità infatti, anche una mazza da baseball.
In termini numerici i risultati conseguiti dalla Questura dal 01 gennaio sono stati i seguenti:
persone indagate in stato di arresto : 53
persone indagate in stato di libertà : 236
persone identificate : 3.476
esercizi commerciali controllati : 9
posti di controllo : 62
veicoli controllati : 1833
Sostanze stupefacenti sequestrate: 25 grammi di cocaina; kg. 1,040 di eroina;
kg 62,500 di hashish; 15 piantine di canapa indiana.