Questa mattina il Questore, nell'ambito di una conferenza stampa, ha comunicato l'ammontare dell'importante somma di denaro raccolta a scopo benefico ed i progetti che con essa verranno realizzati.
Nell'ambito della conferenza stampa avvenuta questa mattina il Sig.Questore ha comunicato agli organi di stampa l'ammontare complessivo della somma raccolta dall'iniziativa a scopo benefico "Un Pallone Per Amico".
Erano presenti alla conferenza il Prof. Alessandro Plebani, Primario del Reparto Immunologia Pediatrica degli Spedali Civili di Brescia, del Dr. Raffaele Spiazzi, Direttore Sanitario degli Spedali Civili unitamente alla Dr.ssa Nociveli e alla Dr.ssa Giuliani, è stato
Per L'Associazione Immunodeficienze Primitive erano presenti la Sig.ra Gloria Berretta e la Segretaria Sig.ra Maura Micheli.
Per l'UNICEF la rappresentante provinciale Sig.ra Angela Merici.
Tale iniziativa, giunta ormai alla 9° edizione, da anni vede partecipare attivamente la Polizia di Stato a fini benefici e di educazione alla legalità.
La manifestazione incentrata sull'evento principale costituito dalla disputa di alcuni incontri di calcio tra Polizia di Stato, Nazionale Giornalisti Rai e rappresentanza degli studenti dei licei sportivi è stata accompagnata collateralmente da un concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato, presso il teatro Grande di Brescia, lo scorso 30 ottobre 2009.
Il progetto ha visto coinvolto il mondo della scuola, dello sport, dell'associazionismo e dell'imprenditoria e, in particolar modo, ha catturatolo l'attenzione dei ragazzi bresciani coinvolti attivamente dalla Questura in progetti di Polizia di Prossimità e di educazione alla legalità.
HANNO DATO PATROCINIO AL PROGETTO I SEGUENTI ENTI:
Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Comune di Brescia ( che ha anche contribuito economicamente), Comune di Montichiari, Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia e Camera di Commercio di Brescia.
L'attività è stata svolta a favore di 3 associazioni beneficiarie (Associazione per le Immunodeficienze Primitive dell'Ospedale Civile di Brescia, Fondazione Raphael e Unicef).
E' STATA RACCOLTA, TRA EROGAZIONI LIBERE E VENDITA DEI BIGLIETTI, LA SOMMA COMPLESSIVA DI €81.950,76 CHE, AL NETTO DELLE SPESE GENERALI DI AMMINISTRAZIONE, ORGANIZZATIVE E DI PUBBLICITÀ, - 15.907,00 - AMPIAMENTE DOCUMENTATE, È STATA DI 66.043,76.
E' stato possibile arrivare ad una cifra tanto significativa grazie alla partecipazione della cittadinanza bresciana che ha dimostrato sensibilità e grande interesse, ad esempio, assistendo in grande numero al concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato che si è tenuto presso il Teatro Grande di Brescia lo scorso venerdì 30 ottobre.
In quella occasione la generosità dei bresciani è stata notevole e ha consentito di ricavare circa 7.700 euro.
L'intero ammontare è stato utilizzato per finanziare i seguenti 3 progetti:
1. Raccolta fondi per AIP (Associazione per le Immunodeficienze Primitive) con sede presso la Clinica Pediatrica degli Spedali Civili di Brescia.
Sono stati distribuiti 42.928,44 euro (il 65% del totale) per l'acquisto di sofisticate strumentazioni che permetteranno la diagnosi precoce delle patologie immunodeficienti.
2. Raccolta Fondi per Fondazione RAPHAEL: sono stati distribuiti 13.208,75 euro (il 20% del totale) per la costruzione di una scuola materna e primaria per i bambini della Repubblica Democratica della Costa D'Avorio.
3. Raccolta Fondi UNICEF: sono stati distribuiti 9.906,56 euro (il 15% del totale) per i bambini di tutto il mondo che necessitano di cura e assistenza.
Un particolare ringraziamento a tutti coloro i quali hanno reso possibile questa iniziativa sostenendola con sentito interesse e per mezzo di finanziamenti cospicui:
Confcommercio
Associazione Industriale Bresciana
Consorzio Armaioli Bresciani
Feralpi Holding spa
Confesercenti
Camuna Istallazioni
Assoarmieri
Tre srl
Cgil
Cisl
Uil
Fondital
Pagliuca Achille
Mascheretti Corrado
Oratorio Compiano
Wolf Security
Scatolificio Ghedese
Carnevali Laura
Ponzi Investigazioni
Rezzato ass sport
Futura Calcio
Oratorio San Michele
Italghisa spa
Europa due
Fondazione Adele e Cav. Francesco
Fondazione Franco Gnutti
Fondazione Carlo Bonometti
Ubi Leasing
Indal srl
Ubi banca
Valsir
Irfi spa
MGM srl
Cantarelli Moro & Partners srl
Bossini spa
Tecan Italia spa
Colorificio autocolor
Intesa San Paolo
Unicredit banca
Acciaierie Venete spa
Autostrade Lombardespa
Brescialat spa
Camozzi Holding spa
Centrale del Latte
Coget Impianti srl
Fabbrica d'armi Pietro Beretta
Fonderie Ariotti spa
Franchi e Kim Industrie Vernici spa
Idrosanitaria Bonomi spa
Italcementi spa
Italfil sncdi Guerra Walter
Leali spa
Lombarda Prefabbricati spa
Masetti Zannini Emanuele
Mercuri spa
Ori Martin Ferriera spa
Rebaioli spa
GI-VI
Straparava Holding spa
Fondazione della Comunità Bresciana
Sepa
SBM - IRFI
O.M.O.P.
BE4 srl
R.M.B spa
Veschetti Gioielli Due srl
La Nuova M.G. spa
Un ulteriore ringraziamento a tutti gli sponsor che hanno sostenuto fin da subito il progetto:
Casa Rocca " Palazzo Gambara"
I Ricevimenti Catering
La Sosta
Omnia Orchestra
Bersi Serlini Franciacorta
Controluce di Cesare Venturelli
Tipografia Euro Tim
Si ricordano ancora una volta gli enti che hanno patrocinato l'iniziativa:
Regione Lombardia
Provincia di Brescia
Comune di Brescia con contributo
Comune di Montichiari
Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia
Camera di Commercio di Brescia
Infine un ringraziamento agli organi di stampa che hanno assicurato ampio respiro al progetto, fornendo informazioni preziose alla cittadinanza, nonchè tutti i poliziotti della Questura di Brescia che hanno organizzato e pianificato in concreto lo svolgimento degli eventi connessi ad " Un Pallone per Amico" e la conseguente raccolta dei fondi.