Questura di Brescia

  • Via Botticelli n.2 - 25124 BRESCIA ( Dove siamo)
  • telefono: 03037441
  • email: Consultare "Orari e uffici"

Polizia di Stato: 1139 espulsioni dalla Questura di Brescia nel 2017

CONDIVIDI
espulsioni

La Polizia di Stato prosegue l’attività di controllo dell’immigrazione emettendo numerosi provvedimenti di espulsioni.

Il numero delle espulsioni disposte dalla Questura di Brescia dal 1 gennaio al  31 dicembre 2017 è di 1139, così suddivise:

261 Espulsioni con Accompagnamento alla Frontiera;

110 Espulsioni con Trattenimento al C.I.E.;

689 Espulsioni con Ordine del Questore;

79 Espulsioni con Partenza Volontaria.

Le cittadinanze dei soggetti espulsi sono prevalentemente marocchine, nigeriane, senegalesi,  tunisine ed albanesi.

In particolare, lo scorso 16 dicembre, un cittadino algerino è stato condotto a mezzo della forza pubblica presso l’aeroporto di Roma Fiumicino da cui è stato rimpatriato in Algeria con volo diretto.

Questo soggetto aveva fatto richiesta di permesso di soggiorno per lavoro subordinato presso la Questura di Brescia nel marzo 2011; alla scadenza del permesso, nel 2013, si era presentato alla Questura di Cuneo, ottenendo rinnovi del permesso di soggiorno fino al giugno del 2015.

Nell’ottobre dello stesso anno, era stato fermato dalle forze dell’ordine in territorio bresciano e trovato senza valido documento di soggiorno, non avendo, infatti, lui provveduto a presentare richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno. A seguito di questo fermo, era stato emesso nei suoi confronti un provvedimento di espulsione con relativo ordine del Questore.

L’algerino, dopo questo primo provvedimento, era stato fermato più volte dalla Polizia di Stato e dalla Polizia Locale e fermato per svariati reati in materia di spaccio di sostanze stupefacenti e reati contro il patrimonio. A seguito di questi fermi, erano stati emessi a suo carico altri provvedimenti con ordine del Questore di lasciare il Territorio Nazionale, da lui, però, disattesi. 

Recentemente, l’algerino è stato riconosciuto dai poliziotti della Questura nel filmato andato in onda sul Tg satirico “Striscia la notizia”, relativo al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti nella zona della stazione ferroviaria di Brescia. Il soggetto, grazie alle immagini, è stato rintracciato e per lui sono state avviate le procedure espulsive.

La Polizia di Stato, per attuare l’accompagnamento coatto in frontiera, deve disporre di un documento valido di riconoscimento del cittadino da espellere. Tale documento deve essere rilasciato dalle autorità consolari del Paese di origine dell’immigrato e, spesso, l’ottenimento di un documento d’identità, o di un lasciapassare, a causa della forte richiesta, richiede lunghi tempi d’attesa. Questo aspetto costituisce, spesso, un limite per l’operato della Polizia di Stato.

Trattandosi di un particolare caso che aveva avuto riscontro mediatico nazionale, i poliziotti dell’Ufficio Immigrazione si sono potuti presentare nuovamente presso il consolato d’Algeria per richiedere il rilascio di un documento per l’espatrio con procedura di emergenza.

Il console Generale dell’Algeria di Milano, riconosciuta la rilevanza del caso, anche dopo la visione del filmato offerta dai poliziotti, il 15 dicembre ha accordato il rilascio in via eccezionale di un lasciapassare, grazie a cui, il 16 dicembre, l’algerino è stato espulso.

                                   


03/01/2018

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

15/11/2024 12:16:06