Nell’ambito delle iniziative di controllo e prevenzione nelle aree dei parchi cittadini, personale della Questura e del Reparto Prevenzione Crimine Lombardia, in un pomeriggio dello scorso fine settimana, ha proceduto ad effettuare un intervento mirato all’individuazione di reati di spaccio di sostanze stupefacenti presso il parco Caleppe, nelle adiacenze dell’ingresso dell’istituto scolastico Bettinzoli.
All’interno del parco, gli operanti hanno immediatamente notato un gruppo di ragazzi di colore che, alla vista delle auto della Polizia, si sono dileguati in varie direzioni. Uno di questi che si era accovacciato sotto un basso albero è stato notato mentre maneggiava qualcosa.
I poliziotti sono prontamente scesi dall’auto di servizio per bloccare il giovane che ha in fretta gettato tra le foglie due involucri di cellophane trasparente, poi verificato contenere hashish. La perquisizione personale effettuata sull’individuo ha dato esito positivo: il diciannovenne senegalese, D.M, nascondeva circa 15 grammi di marijuana e 21 grammi di hashish suddivisi in 12 stecche, oltre a contanti per circa 55 euro in banconote di piccolo taglio, verosimilmente provento dell’attività di spaccio. L’uomo è stato tratto in arresto per traffico e detenzione di sostanze stupefacenti e condotto in carcere.
Personale del Commissariato Carmine, nello stesso pomeriggio, durante un analogo servizio di controllo straordinario del territorio in abiti borghesi, volto alla prevenzione e repressione dell’illecita attività di spaccio di sostanze stupefacenti, all’interno di un bar alle spalle del Parco Gallo, in via Corsica, ha proceduto al controllo di un cittadino gambiano sprovvisto di qualsiasi documento di identificazione il cui atteggiamento aveva destato sospetto nei poliziotti. Perquisito dagli agenti, G.I., ventunenne gambiano, è stato trovato in possesso di sette dosi di hashish pronte per essere messe sul mercato (circa 9 grammi) e, di conseguenza, denunciato per detenzione di sostanza stupefacente.