Nello scorso fine settimana gli equipaggi delle Volanti della Questura di Brescia e del Commissariato Carmine hanno svolto mirati servizi finalizzati alla prevenzione e al contrasto di reati predatori, di micro spaccio e di furti in abitazione.
Nella giornata di venerdì, è stato fermato ed indagato un soggetto in Via della Stazione per porto di armi improprie e per detenzione di stupefacenti. L’attività è scaturita dalla segnalazione di un cittadino che stava transitando in quella zona, ha assistito alla cessione di sostanza stupefacente e ne ha immediatamente dato notizia tramite 112 NUE alla centrale operativa della Questura, fornendo tutti i dettagli utili all’individuazione del responsabile. Mentre gli operatori della centrale seguivano il soggetto dalle telecamere cittadine, sul posto è stato inviato un equipaggio del Commissariato di P.S. Carmine in servizio di volante, che ha subito raggiunto il soggetto e lo ha sottoposto a perquisizione personale. Il giovane è stato trovato in possesso di alcune dosi di sostanza stupefacente di tipo hashish e di un coltello, pertanto, è stato accompagnato in Questura e, dopo la compiuta identificazione, è stato indagato per porto di armi improprie e deferito all’Autorità per la detenzione di stupefacenti. Prezioso il contributo fornito dal cittadino, esemplare manifestazione di sicurezza partecipata.
Domenica, durante l’ordinario servizio di controllo del territorio la Polizia di Stato ha denunciato all’Autorità Giudiziaria due soggetti rispettivamente per possesso di sostanza stupefacente ai fini di spaccio e per furto aggravato.
Nel primo caso, la Volante “Carmine” ha fermato un soggetto privo di documenti di riconoscimento che, a seguito di perquisizione, è stato trovato in possesso di diversi sacchetti di plastica e banconote di piccolo taglio.
L’individuo è stato condotto presso gli uffici della Questura per l’identificazione e dal narcotest è risultato si trattasse di sostanza stupefacente di tipo hashish.
Contemporaneamente, gli agenti delle Volanti della Questura, transitando in Corso Martiri della Libertà, hanno notato un soggetto che stava tentando di rubare una bicicletta legata con catena e lucchetto ad un palo.
Il personale ha prontamente bloccato e accompagnato l’individuo in Questura. Dai successivi accertamenti, è emerso che il soggetto, già noto all’ufficio, era destinatario di una misura di sorveglianza speciale che nella circostanza aveva violato, dunque, oltre che per il furto aggravato, è stato denunciato anche per la violazione degli obblighi inerenti la sorveglianza speciale.
Lunedì in serata, a seguito di controllo d’iniziativa di un equipaggio di Volante della Questura, è stato fermato un soggetto che si stava aggirando in modo sospetto nei pressi di un locale commerciale. Effettuato il controllo a terminale dagli operatori, l’individuo è risultato già condannato per reati contro il patrimonio e sottoposto a perquisizione personale, è stato trovato in possesso di uno zaino contenente vari strumenti atti all’effrazione e allo scasso.
A seguito di identificazione, gli agenti lo hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria per possesso ingiustificato di grimaldelli.