Ieri mattina, 240 aspiranti poliziotti hanno fatto ingresso presso la Scuola Pol.G.A.I. di Brescia per proseguire il 227° Corso di formazione Allievi Agenti della Polizia di Stato.
Il loro percorso nella Polizia di Stato è iniziato lo scorso 7 giugno e si è svolto finora con moduli formativi teorici da remoto.
Si tratta di 196 uomini e 44 donne, con una età media di soli 23/24 anni, provenienti dalla Sicilia, dalla Puglia, dalla Lombardia e, in particolare, 9 dalla provincia di Brescia, tutti pronti a mettersi in gioco in questa nuova avventura formativa per poi svolgere attività operative al servizio del cittadino.
Il percorso formativo, della durata complessiva di 10 mesi, si articola in moduli teorico-professionali, moduli addestrativi, approfondimenti sull’attualità e casi professionali con l’intervento di docenti e istruttori della Scuola Pol.G.A.I, della Questura di Brescia e di altri uffici della Polizia di Stato. A partire dal prossimo mese di dicembre, i giovani agenti saranno assegnati presso gli uffici e i reparti operativi ove completeranno la loro formazione affiancando i colleghi effettivi più esperti.
Gli obiettivi didattici del corso sono funzionali all’immissione dei frequentatori nel ruolo degli Agenti e degli Assistenti della Polizia di Stato e il percorso formativo è finalizzato a preparare un operatore in grado di acquisire e giustapporre esperienze cognitive e competenze tecnico-operative in stretta adesione ai valori dell’Amministrazione, che si traducono nel motto essercisempre.
Il 227° Corso si svolge contemporaneamente su tutto il territorio nazionale presso le scuole di Abbasanta, Alessandria, Brescia, Campobasso, Caserta, Nettuno, Pescara, Peschiera del Garda, Piacenza, Trieste e Vibo Valentia e consta complessivamente di 2657 allievi.
Da parte del Questore, i migliori auguri a tutti i 240 Allievi Agenti per il percorso che hanno appena intrapreso nella famiglia della Polizia di Stato.