Questura di Brescia

  • Via Botticelli n.2 - 25124 BRESCIA ( Dove siamo)
  • telefono: 03037441
  • email: Consultare "Orari e uffici"

Cupa-Project: il portale per prenotare appuntamenti presso l'ufficio Immigrazione

CONDIVIDI
Cupa-Project: il portale per prenotare appuntamenti presso ufficio Immigrazione

Dal 29 giugno 2020 sarà attivato, per la Questura di Brescia, il portale Cupa-Project, già funzionante dal 2018 per i permessi di soggiorno del settore Protezione Internazionale, per la prenotazione degli appuntamenti presso l’Ufficio Immigrazione per il rilascio/rinnovo dei permessi di soggiorno IN FORMATO CARTACEO ed ELETTRONICO per i quali non è prevista la presentazione dell’istanza tramite Kit Postale.

Allo scopo di semplificare il rapporto dei cittadini con le istituzioni, tale sistema consente di effettuare in autonomia una prenotazione on line, dando la possibilità al richiedente di scegliere giorno ed ora dell’appuntamento.

Il portale è accessibile in modo gratuito da qualsiasi postazione munita di collegamento internet.

Per procedere alla prenotazione occorre essere muniti di un indirizzo e-mail e registrarsi al sito www.cupa-project.it, secondo le modalità indicate dallo stesso.

La registrazione deve essere fatta a nome della persona che chiede il permesso di soggiorno.

UFFICIO IMMIGRAZIONE – Sezione Amministrativa Soggiorni

Le tipologie di permesso di soggiorno per le quali è possibile richiedere un appuntamento per il rilascio/rinnovo tramite Cupa-Project sono le seguenti:

Carte di Soggiorno U.E e Permessi di soggiorno da richiedere in Questura

Tale categoria comprende:

  • Carta di Soggiorno per familiare di cittadino italiano o cittadino U.E.
  • 1° Rilascio Permesso di Soggiorno per familiare di cittadino italiano o cittadino U.E.
  • Permesso di Soggiorno per Minore Età
  • Permesso di Soggiorno per Affidamento (strutture sociali)
  • Permesso di Soggiorno per Famiglia-Minore affidato ad un Tutore

Si dovrà invece inviare una mail al seguente indirizzo: immigrazione.bs@poliziadistato.it, specificando il motivo della richiesta e inviando copia del passaporto e un recapito telefonico, per le seguenti tipologie di permesso:

Permesso di Soggiorno per Cure Mediche (indifferibili ed erogabili solo in Italia)

Permesso di Soggiorno per Cure Mediche (gravidanza / gravidanza-famiglia)

Permesso di Soggiorno per Protezione Sociale

Si precisa che le istanze di rilascio e rinnovo dei permessi di soggiorno per assistenza minori e per famiglia in qualità di fratelli di cittadini italiani e UE devono essere presentate tramite kit postale.

Dopo aver effettuato la prenotazione, occorrerà:

  • Stampare la ricevuta dell’appuntamento
  • Presentarsi il giorno stabilito / all’ora stabilita presso la sede dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Brescia, sita in Via Botticelli, 2.

E’ fondamentale rispettare l’orario indicato, presentandosi al massimo 15 minuti prima dell’orario indicato. Si accederà muniti di mascherina e senza accompagnatori.

Il giorno dell’appuntamento è necessario produrre la documentazione prevista (sia in originale che in copia, da consegnare all’operatore) e la stampa della conferma dell’appuntamento (ricevuta via email all’atto della prenotazione).

Per maggiori informazioni circa la DOCUMENTAZIONE NECESSARIA da presentare, fare riferimento al seguente link:  https://questure.poliziadistato.it/statics/47/info-documenti-immigrazione.pdf?lang=it      

IN CASO DI MANCATA COINCIDENZA FRA I DATI ANAGRAFICI DELLA PRENOTAZIONE E QUELLI INDICATI NEI DOCUMENTI DEGLI STRANIERI, L’APPUNTAMENTO VERRÀ ANNULLATO.

E’ BENE RICORDARE CHE LA RICEVUTA CUPA NON COSTITUISCE TITOLO DI SOGGIORNO


23/06/2020
(modificato il 02/07/2020)

25/09/2020 03:13:38