Dr. ssa Maria Ludovica Scacco Dirigente della Divisione P.A.S.I., Dr. Gennaro Capasso Dirigente Divisione Anticrimine
Dr. ssa Maria Ludovica Scacco
Primo Dirigente della Polizia di Stato Dr.ssa Maria Ludovica Scacco, è nata a Catania il 03 maggio 1967, madre di tre figli.
Laureatasi in Giurisprudenza nel 1991 presso l’Università degli studi di Catania e Abilitata all’esercizio della Professione Forense.
Nella Polizia di Stato dal 1995 con la qualifica di Vice Commissario della Polizia di Stato.
Dal 1996 assegnata quale funzionario addetto al Compartimento della Polizia Stradale per la Sicilia Orientale di Catania. Nel 1998 assume l’incarico di Dirigente Sezione Polizia Stradale di Siracusa.
Nel 2001 trasferita alla Direzione Interregionale per la Sicilia e la Calabria di Catania, con mansione di Capo di Gabinetto.
Nel 2007 trasferita presso la Questura di Catania con incarico di Vice Capo di Gabinetto fino al 2013 per poi assumere l’incarico di Dirigente dell’Ufficio Immigrazione, coordinando l’attività di accoglienza, identificazione e smistamento dei migranti trasferiti presso il porto di Catania.
Inoltre, nel suddetto periodo ha diretto l’Ufficio Immigrazione distaccato presso il C.A.R.A. di Mineo.
Ammessa - ottobre 2016 - al corso di Alta Formazione presso la scuola Interforze di Roma, per accedere alla qualifica di Primo Dirigente della Polizia di Stato.
Assegnata con decorrenza odierna alla Questura di Brescia con incarico di Dirigente Divisione Polizia Amministrativa Sociale e dell’ Immigrazione.
Dr. Gennaro Capasso
Primo Dirigente della Polizia di Stato, Dr. Gennaro Capasso, è nato a Pescara il 9 aprile 1968.
Laureatosi in Giurisprudenza nel 1993 presso l’Università La Sapienza di Roma.
Entra a far parte della Polizia di Stato nel Gennaio del 1993 con la nomina di Vice Commissario in Prova ed ammesso a frequentare l’81° Corso di Formazione per Vice Commissari della Polizia di Stato.
Dal 10.11.1993 al 30.01.2001 ha prestato servizio alla Questura di Brescia con i seguenti incarichi: Funzionario addetto alle Volanti, Funzionario addetto alla Squadra Mobile, Dirigente dell’U.P.G.S.P. nonché responsabile della sezione di Polizia Postale.
Dal 2001 al 2015 Dirigente Squadra Mobile di Teramo
Dal 2016 al 2017 Dirigente Squadra Mobile L’Aquila
Dal 08 maggio al 30 luglio ha frequentato il Corso di Formazione Dirigenziale da Primo Dirigente presso l’Istituto Superiore di Polizia.
Dal 10 agosto 2017 Dirigente Divisione Anticrimine della Questura di Brescia.
Nel suo percorso professionale ha condotto innumerevoli indagini nell’ambito dell’immigrazione clandestina, traffico di stupefacenti e reati contro il patrimonio.