In vista delle imminenti festività di Natale al fine di prevenire e contrastare i reati predatori (rapine, furti, ecc.), lo spaccio di sostanze stupefacenti e l’immigrazione clandestina, il Commissariato di P.S. di Desenzano d/G, negli ultimi giorni, ha posto in essere una decisa attività di controllo che ha interessato le zone maggiormente frequentate, le arterie di grande comunicazione da e per questo centro, con verifiche ai locali pubblici e ai loro avventori.
L’attività che ha visto l’impiego di numerose unità operative del Commissariato di P.S., si è conclusa con i seguenti risultati:
- PERSONE IDENTIFICATE: nr. 195
- AUTOMEZZI CONTROLLATI: nr. 68
- POSTI DI CONTROLLO SULLE STRADE PRINCIPALI: nr. 12
- ESERCIZI PUBBLICI CONTROLLATI: nr. 02
Veniva tratta in arresto una donna di origini Rom di anni 32 residente a Bedizzole (BS) per concorso in furto aggravato ai danni di una nota boutique del centro; la stessa unitamente ad altre due complici faceva ingresso nel negozio e mentre una distraeva il commesso e l’altra fungeva da “palo”, lei si impossessava di alcuni capi di vestiario del valore di un migliaio di Euro circa, esposti sugli scaffali. I tre si allontanavano ma la donna veniva bloccata poco distante dagli agenti della volante giunta sul posto a seguito della telefonata al 112 NUE del proprietario che nel frattempo si era accorto del furto. L’arrestata, con precedenti penali per reati contro il patrimonio, la mattina successiva veniva giudicata con rito direttissimo e condannata a 10 mesi di reclusione con l’applicazione della misura degli arresti domiciliari.
Un cittadino marocchino di anni 25 veniva sorpreso con capi d’abbigliamento asportati alcune ore prima da due negozi di un centro commerciale; lo stesso, di cui i titolari fornivano precise descrizioni fisico somatiche, veniva fermato nei pressi della stazione ferroviaria da unità operative dipendenti nella fase dei controlli in questione. Stante la trascorsa flagranza lo straniero veniva indagato in stato di libertà ed affidato all’Ufficio Immigrazione della Questura per la relativa espulsione.
Durante un controllo presso la stazione ferroviaria venivano identificati 2 cittadini extracomunitari, uno di nazionalità Pakistana e l’altro Brasiliana: il primo risultava avere precedenti di polizia ed essere colpito da provvedimento datato febbraio 2016 del Questore di Brescia di lasciare il territorio nazionale, mentre l’altro era privo di regolare permesso di soggiorno. I predetti, indagati per la violazione alle norme sugli stranieri, venivano accompagnati in Questura e messi a disposizione dell’Ufficio Immigrazione per la relativa espulsione.
Un giovane bergamasco alla guida di una BMW veniva controllato l’altra notte in questo viale Marconi e sottoposto a prova etilica che dava esito positivo in quanto risultava un tasso alcoolemico pari a tre volte quello consentito. Il giovane è stato indagato ai sensi dell’art. 186 /2. Medesima sorte per una giovane Mantovana di 21 anni trovata anch’essa positiva all’alcol test nei pressi del casello di Sirmione.
All’interno di un esercizio pubblico di via Garibaldi veniva sorpreso un giovane extracomunitario in evidente stato di ebbrezza alcolica il quale infastidiva i clienti presenti; lo stesso, dopo essere stato accompagnato presso questi Uffici, è stato deferito alla competente Autorità Amministrativa ai sensi dell’art. 688 c.p.
L’attività di prevenzione proseguirà anche nei prossimi giorni al fine di rendere più sicuro il Natale ai residenti e ai tanti turisti che si recheranno a Desenzano per le imminenti festività.