Questura di Brescia

  • Via Botticelli n.2 - 25124 BRESCIA ( Dove siamo)
  • telefono: 03037441
  • email: Consultare "Orari e uffici"

CYBERBULLISMO & WEB REPUTATION Attraverso la regola delle 3P “Pensa Per Postare”

CONDIVIDI
CYBERBULLISMO & WEB REPUTATION

Durante l’evento sarà presentato il nuovo libro di Domenico Geracitano “Pensa per Postare” edizioni Euroteam. La Polizia di Stato a Supernova per promuovere l’uso consapevole di Internet . Prevista la partecipazione di circa 600 persone tra alunni e docenti.

Sabato  01 Ottobre p.v., alle ore 10.00,  presso l’Auditorium  San Barnaba di Brescia, si terrà la presentazione delle attività di educazione alla legalità, che saranno realizzate nell’anno scolastico in corso,  dalla Polizia di Stato, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale e con il sostegno di Ubi Banco di Brescia. Questo evento nasce dall’esigenza di far capire ad ognuno di noi cosa e come potrebbe diventare la nostra vita, continuando ad affidarci solo a quella vita virtuale. Sappiamo bene quanto sia importante la tecnologia come ci abbia cambiato il nostro vivere, ma la nostra esistenza non si deve basare solo su di essa e dipendere da essa stessa, dobbiamo andare al di là dei mezzi e vivere una vita reale, fatta di persone, cose, profumi, colori, sentimenti e emozioni.

La presentazione dell’iniziata,  avverrà alla presenza di docenti e di alunni che  testimonieranno non solo il lavoro svolto ma anche la nascita di nuovi progetti educativi a sostegno della legalità. L’incontro è finalizzato ad elevare il senso civico dei giovani attraverso l’acquisizione di concetti fondamentali di legalità, rispetto del prossimo e fiducia nelle Istituzioni: un nuovo rapporto tra cittadini e Forze di Polizia.

La circostanza rappresenterà l’occasione per proporre un progetto che possa essere strutturato in due modi: diretto, ossia attraverso incontri rivolti alle scolaresche ed indiretto,  attraverso un’attività di peer education. Durante la manifestazione, inserita nel programma generale di Supernova Festival dell’innovazione, sarà presentato il libro “Pensa per Postare” che, grazie al sostegno di Ubi Banco di Brescia, verrà consegnato gratuitamente ad oltre 1.000 alunni e docenti degli Istituti Scolastici bresciani coinvolti dall’iniziativa. Tale testo, permetterà ai ragazzi coinvolti nell’attività di peer education di avere a loro disposizione una guida didattica.

C’è un grande problema educativo che richiede un attento intervento da parte di tutti. Anche perché ormai il cyberbullismo è moda, fa titolo, ma è solo una parte minore del problema più vasto del bullismo, ossia l’ignoranza. Il percorso che sarà presentato avrà come obiettivo primario quello di dare la giusta conoscenza dell’innovazione, dando così la possibilità di riflettere e di pensare su ciò che stiamo costruendo con questi strumenti, ossia la nostra web reputation.

All’ingresso dell’Auditorium sarà presente, il “Pullman Azzurro”: l’aula scolastica multimediale itinerante della Polizia di Stato dove i poliziotti della Polizia Stradale, attraverso giochi a tema, filmati e cartoni animati,  diventano "maestri di sicurezza": a conclusione della manifestazione, il posto mobile di polizia sarà fatto visitare a tutti gli ospiti.

 


29/09/2016

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

15/11/2024 10:18:58