Questa mattina, si è tenuta in Questura, la Conferenza Stampa di presentazione dell’edizione bresciana di Race for the Cure evento simbolo della Susan G. Komen Italia, organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale.
La manifestazione della durata di tre giorni ricca di iniziative dedicate a salute, sport, benessere e solidarietà culminerà domenica con la tradizionale corsa di 5 km e la passeggiata di 2 km.
Durante le tre giornate della manifestazione - 14, 15 e 16 ottobre - verrà allestito in Corso Zanardelli il “Villaggio della Salute” dove saranno erogate gratuitamente prestazioni diagnostico-preventive dei tumori non solo del seno, saranno organizzati incontri divulgativi e informativi su benessere, corretti stili di vita ed educazione alimentare, con punti di ristoro e prove gratuite di fitness, in collaborazione diverse istituzioni pubbliche e private.
La Polizia di Stato, parteciperà sia attraverso la corsa che attraverso l’attività di prevenzione rivolta ai dipendenti, con il coinvolgimento del locale Ufficio Sanitario.
La scorsa edizione ha visto la partecipazione di quasi 7.000 persone, in prevalenza donne, che hanno sfidato la pioggia per ricordare a tutti l’importanza della ricerca scientifica in quest’ambito.
C’’erano anche le Fiamme Oro Padova, infatti Simone Gariboldi appartenente al Gruppo sportivo della Polizia di Stato Sezione Atletica trionfava nella 5 km competitiva, mentre la triplista Silvia Cucchi dal palco ricordava a tutte le donne presenti che, anche grazie alla prevenzione, si può vincere contro questa malattia così infida
“Nessuna donna é immune, neanche noi atlete che della salute del corpo dovremmo essere l’emblema! Io ho toccato con mano, ed é per questo che sottolineo l’importanza di tenersi controllate. La prevenzione é la nostra arma più potente per vincere.”
Tale obiettivo è stato rimarcato dai partecipanti alla Conferenza: Dr. Cesare Capocasa Vice Questore Vicario, Prof. Riccardo Masetti Presidente Susan G. Komen Italia, Dr. Alessandro Signorini Dirigente Generale Fondazione Poliambulanza Brescia e Frabrizio Benzoni Consigliere Comunale Comune di Brescia.