Si avvicina l’inizio del “Fiamme Oro Young Camp” edizione 2016 - organizzato dalla sezione di atletica leggera del gruppo sportivo della Polizia di Stato - che si terrà a Jesolo dal 29 agosto al 3 settembre.
Molti sono i motivi di interesse per i giovani e le rispettive famiglie – giunti da ogni parte d’Italia - , ragioni che hanno permesso di chiudere anticipatamente le iscrizioni causa raggiungimento del tetto massimo di partecipanti. Unici nel loro genere, oltre ad attività sportive e allenamenti condotti da tecnici di alto livello, i “Fiamme Oro Camp” propongono incontri e sedute di training con testimonial d’eccezioni.
Parte preponderante del progetto sarà il percorso educativo-formativo delle giovani generazioni, che si svilupperà anche attraverso la collaborazione della Questura di Brescia, infatti martedì 30 agosto alle ore 21.00, presso la Sala Convegni del Villaggio al mare Marzotto di Jesolo Lido, Domenico Geracitano Collaboratore tecnico Capo della Polizia di Stato (ex atleta) presenterà la serata “Web Reputation: l’uso consapevole dei social network”. Domenico è da anni impegnato nella lotta al cyberbullismo. Il suo intervento mira a mettere in guardia i ragazzi dalle insidie nascoste del web, straordinaria opportunità da utilizzare nella consapevolezza che nella rete le tracce di quanto pubblicato permangono per sempre.
“le parole fanno più male dei gesti, perché i gesti, i lividi, le sofferenze fisiche vanno via col tempo, invece le parole rimangono indelebili nell’animo dell’uomo”. Questa è una delle cause di sofferenza che internet può provocare, ma ce ne sono tante altre che possono svilupparsi nelle cosiddette “piazze virtuali” in assenza di quella conoscenza utile a rendere Internet una grande opportunità. Opportunità che nasce dalla cultura della creazione della propria identità virtuale, attraverso la costruzione della Web-Reputation, obiettivo primario dell’intervento di Geracitano.
Il secondo evento è in programma il 2 settembre sempre nella Sala Convegni del Villaggio al mare Marzotto: alle ore 21.00 verrà presentato e proiettato il film “L’altra faccia della medaglia”, 58 minuti che affrontano le tematiche dell’importanza dell’impegno e del lavoro di staff per ottenere grandi risultati. Sarà presente alla serata l’atleta delle Fiamme Oro Ayomide Folorunso, tra i personaggi principali della pellicola, splendida protagonista delle Olimpiadi di Rio, in cui ha conquistato un record italiano e un sesto posto con la staffetta 4x400 metri azzurra oltre che una straordinaria semifinale sui 400 ostacoli.
Nella serata si affronterà anche la tematica della solidarietà con l’ADMO, l’Associazione Donatori di Midollo Osseo. Attraverso due filmati si sottolineerà l’importanza della donazione e del trapianto per combattere leucemie, linfomi e mielomi. Il dibattito sarà moderato dalla giornalista Micaela Faggiani, testimonial ADMO, che condurrà anche l’intera serata.