La Polizia di Stato con un massiccio impiego di Agenti della Questura, dei Commissariati di Polizia in occasione del periodo di ferragosto il Questore, ha potenziato ulteriormente il dispositivo di prevenzione e controllo del territorio, sia nel capoluogo che nelle principali località Turistiche
Tali controlli sono principalmente finalizzati all'implementazione dell'azione di prevenzione e repressione di episodi di criminalità diffusa nei diversi quartieri cittadini al fine di scoraggiare la commissione dei furti nelle abitazioni spesso in questo periodo dell’anno vuote per la partenza dei proprietari in occasione delle ferie estive.
Infatti, in vista del lungo ponte di Ferragosto sono stati molti gli uomini impiegati tra il tardo pomeriggio e la serata di questi giorni nell’intensa attività di controllo e pattugliamento del territorio, partendo dalla zona sud di Brescia e dai parchi. Battuti a tappeto il Tarello, il Gallo e il Pescheto in modo da garantire una maggior presenza sul territorio soprattutto in occasione delle feste.
Le operazioni di controllo sono state anche effettuate dal Commissariato di Desenzano d/G visto il grande afflusso turistico nelle principali località del Basso Garda.
Dette attività sono state svolte con finalità sia di antiterrorismo (vista l’attuale situazione politico internazionale e la minaccia sull’intero territorio europeo) sia a contrasto della c.d. “criminalità diffusa” al fine di prevenire la commissione dei “reati predatori” quali scippi, borseggi, furti in abitazioni ecc. e a garantire delle vacanze tranquille ai cittadini italiani e stranieri presenti in gran numero sulle rive del lago.
A tale scopo sono state impiegate numerose unità operative, sia in divisa che in borghese, del Commissariato e della Questura di Brescia che hanno effettuato posti di controllo sulle principali arterie stradali da e per questo centro cittadino e mirati controlli presso i luoghi ritenuti sensibili ove vi è una rilevante concentrazione di persone visto il periodo vacanziero ed in particolare il porto, la stazione ferroviaria, le piazze del centro storico ed i locali pubblici.
In un esercizio pubblico ubicato nella periferia di Desenzano venivano controllati due cittadini di origine Marocchina in evidente stato di ebbrezza alcolica che venivano segnalati alla Prefettura di Brescia per la violazione dell’art.688 c.p. (ubriachezza).
Veniva rinvenuta in località Rivoltella, parcheggiata regolarmente sulla pubblica via, una autovettura BMW X1 con targa tedesca asportata qualche giorno fa a Sirmione ad una famiglia tedesca lì in vacanza. Il veicolo veniva restituito ai proprietari che, già rassegnati a far rientro in Germania con altri mezzi di trasporto, manifestavano apprezzamento agli operanti per essere tornati in possesso dell’auto.
Alla stazione ferroviaria sono stati identificati due cittadini nordafricani non in regola con le normative sul soggiorno; gli stessi sono stati accompagnati e messi a disposizione dell’Ufficio competente per l’adozione dei provvedimenti di espulsione.
Sono stati eseguiti controlli a nr.2 esercizi pubblici ubicati in Desenzano d/G al fine di infrenare il fenomeno dell’uso delle sostanze stupefacenti ed alcoliche da parte dei giovani e il verificarsi di risse ed aggressioni derivanti dall’assunzione delle stesse.