A partire dai giorni scorsi e disposta dal Questore della Provincia di Bolzano Paolo SARTORI ha avuto inizio la riorganizzazione dell’Ufficio Passaporti della Questura, finalizzata a rendere maggiormente efficiente tutta la procedura di acquisizione delle pratiche ed assai più rapida la tempistica necessaria per il rilascio del Titolo di Viaggio.
Tale riorganizzazione è connotata dai seguenti aspetti di maggior rilievo:
- Il Personale addetto all’Ufficio è stato incrementato da 5 a 11 Unità, tra Agenti della Polizia di Stato ed Impiegati civili, e presto verrà ulteriormente implementato con 4 Impiegati della Provincia Autonoma di Bolzano;
- Le Postazioni adibite alla ricezione degli utenti passano da 2 a 3 e, nel prossimo futuro, a 5. Ciò, a regime, consentirà l’acquisizione di circa 170 pratiche giornaliere in luogo delle 70 precedenti. Ad oggi, a seguito della riorganizzazione dei giorni scorsi, le pratiche in entrata giornaliera sono circa 110;
- E’ stata disposta l’apertura sine die dell’Agenda Elettronica per le prenotazioni ordinarie. Grazie all’aumento dei posti giornalieri disponibili derivanti dalla riorganizzazione, vi è in questo momento la possibilità di prenotare l’appuntamento entro la fine del mese di aprile;
- E’ stata attivata una speciale AGENDA PRIORITARIA per i casi di urgenza motivata. Questa rimane aperta per i 30 giorni successivi, ed aggiornata quotidianamente; nel caso in cui l’urgenza sia tale da avere la necessità di ottenere il Passaporto in tempi strettissimi, inferiori ai 15 giorni, il cittadino ha la possibilità di segnalare questa urgenza scaricando un modulo inserito nell’Agenda prioritaria e presentandosi direttamente in Questura nell’orario mattutino di apertura dell’Ufficio;
- Ogni accesso con un singolo SPID consente di effettuare prenotazioni per al massimo 2 persone, non sostituibili;
- Tali procedure saranno nel prossimo futuro estese anche ai Commissariati di P. S. della Provincia.