Convegno su “Comunicazione e organizzazione di qualità”
Oggi si è tenuto il convegno "Comunicazione e Organizzazione di qualità", presso la Scuola di Polizia di Bolzano, sita in viale Druso 46, che ha visto gli interventi di tre illustri docenti della Libera Università di Bolzano: il Dr. Simone Ciccolone, ricercatore di linguistica applicata presso il Centro competenza lingue, il Professor Alessandro Narduzzo, ordinario di Economia e gestione delle imprese alla Facoltà di Economia e la Dottoressa Vicky Rabensteiner, responsabile Ufficio Stampa e organizzazione eventi dell'Università.
L'incontro, che sarà il primo di una lunga e fruttuosa collaborazione tra la due Istituzioni, trova il plauso del Questore Lucio Carluccio, del Presidente dell'Università, il Professor Konrad Bergmeister, e del Rettore, il Professor Walter A. Lorenz; i quali si sono a lungo confrontati per creare le basi di questo nuovo percorso.
Il tema affrontato è la comunicazione, analizzata da diverse prospettive: la comunicazione tra comunità straniere, la comunicazione nelle organizzazioni gerarchiche ed infine la comunicazione istituzionale nel rapporto con i media.
"Come Università siamo contenti di vedere che la nostra offerta formativa suscita l'interesse delle Istituzioni. In particolare il fatto che la Polizia di Stato abbia deciso di attingere alle competenze dell'Università, ci fornisce l'occasione di portare avanti il compito specifico dell'Università, ovvero quello della formazione".
Il Questore tiene a precisare come la qualificazione del personale sia uno degli impegni assunti al suo arrivo, fortemente convinto che Agenti più preparati e motivati possano costituire un valore aggiunto da perseguire con determinazione.
Quindi questa collaborazione con la Libera Università di Bolzano, che và ad integrare, qualificandolo ulteriormente, il percorso di ordinario aggiornamento professionale, lo rende particolarmente soddisfatto.
Il convegno si è svolto alla presenza dei Dirigenti e Funzionari e di una folta rappresentanza del personale della Polizia di Stato della Provincia Autonoma di Bolzano