Salvato dalla Polizia
Un bolzanino 52enne la sera del 9 gennaio verso le 18.30. In preda allo sconforto, ha chiamato la sua ex compagna annunciandole l'intenzione di farla finita. Impaurita dalla chiamata, la sua ex domma ha avvisato la questura e messo in contatto un operatore della centrale con il 52enne. Durante la telefonata l'agente della Questura è riuscito a capire che l'uomo si trovava nei pressi della stazione di Bolzano. A qual punto è scattato tempestivo l'intervento degli agenti della Sezione Polfer di Bolzano che hanno perlustrato l'intera zona della stazione. Mentre dalla Questura si cercava di intrattenere al telefono l'uomo per scongiurare l'estremo gesto, gli agenti coordinati da Vincenzo Tommaseo sono riusciti a individuarlo lungo un binario della parte nord della stazione, lontano dalle luci e dal via vai quotidiano dei pendolari.
A quel punto l'uomo, sorpreso dall'arrivio della Polfer, è scoppiato in un pianto liberatorio ed è stato accompagnato presso gli uffici Polfer dove è stato assistito e confortato. Una volta tranquillizzato è stato trasferito presso l'ospedale dove riceveva il dovuto supporto psicologico.
"Non è stata un'operazione semplice. La stazione alle 18.00 è piena di pendolari - spiega il Dirigente della Polfer Vincenzo Tommaseo - ci sono solitamente migliaia di persone. Il coordinamento tra i miei uomini e la Questura ha permesso di cambiare il finale di questa storia di solitudine e difficoltà economica. Ci sono bastati una ventina di minuti che hanno permesso di salvare la vita di un uomo. Ora è importante che possa ritrovare la voglia di vivere".
Il bolzanino, che viveva in un garage, ha raccontato di aver perso il lavoro dopo la rottura con la sua compagna, con la quale ha un figlio. L'idea di essere precipitato in un baratro lo assillava da giorni, non sapendo più cosa fare e, soprattutto, a chi rivolgersi.
Pochi minuti dopo l'intervento degli agenti, sul binario che l'uomo aveva scelto per mettere fine alle sue angosce, pur non essendo utilizzato per il traffico dei treni viaggiatori, è transitato un treno merci. La tempestività degli uomini della Polfer ha permesso di evitare la tragedia.