Il servizio di denuncia online può essere attivato da casa, dall’ufficio, dalla postazione internet Totem della Questura o da ogni altro luogo dotato di un computer collegato ad Internet.
Nell'ambito della Polizia di Prossimità, programma cui il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno attribuisce un'indubbia rilevanza per rilanciare un diverso rapporto Forze di Polizia - territorio - cittadino e nell'ottica di conseguire un più marcato coinvolgimento di quest'ultimo nelle dinamiche di costruzione del sistema sicurezza, si colloca il servizio delle "denunce vi@ web".
Il servizio di denuncia online può essere attivato da casa, dall'ufficio o da ogni altro luogo dotato di un computer collegato ad Internet.
Come fruire del servizio?
È sufficiente accedere ai siti www.poliziadistato.it o www.commissariatodips.it, cliccare il link "denuncia vi@ web" ed effettuare una semplice operazione di registrazione che consentirà all'utente di ottenere un PIN ed una PASSWORD, riutilizzabili anche in seguito, che saranno inviate alla propria mail personale.
Una volta registrati sarà sufficiente seguire il percorso guidato e redigere la denuncia; l'atto verrà automaticamente inviato all'ufficio della Forza di Polizia indicato dall'utente stesso.
Al termine della procedura di compilazione il cittadino otterrà una ricevuta online ed un numero di protocollo necessari all'operatore di Polizia per richiamare la pratica; il fruitore del servizio dovrà infatti recarsi al più presto presso l'ufficio di Polizia prescelto per la ratifica della denuncia presentata, che sarà conservata dal sistema per 48 ore dopo l'inoltro online.
È possibile avvalersi del sistema anche direttamente presso l'Ufficio Denunce della Questura dove è installata una postazione internet Totem, dedicata esclusivamente al suddetto servizio.
I vantaggi del progetto illustrato sono indubbi: l'utente infatti riuscirà in questo modo ad evitare le inevitabili attese cui potrebbe essere soggetto ad esempio qualora presso l'Ufficio Denunce della Questura vi dovessero essere più cittadini in attesa. Infatti, colui che si avvale del servizio via web, se ha correttamente seguito le indicazione previste, gode di una corsia preferenziale che gli consentirà di completare in breve tempo le rimanenti incombenze.
Ulteriori precisazioni e iter da seguire sono riportati sul sito www.poliziadistato.it - Questure sul web - Bolzano.