Questura di Bolzano

  • Largo Giovanni Palatucci, 1 - Palatucci Platz, 1 - 39100 BOLZANO ( Dove siamo)
  • telefono: 0471.947.611
  • email: urp.quest.bz@pecps.poliziadistato.it

Chiedono un finanziamento esibendo documenti falsi

CONDIVIDI

Arrestati due napoletani

Nella giornata di ieri personale della Squadra Mobile della Questura di Bolzano ha arrestato due italiani, entrambi residenti nel napoletano, per truffa continuata in concorso, uso di atto falso e sostituzione di persona.

L'attività ha preso spunto da una segnalazione di dipendenti del negozio "Euronics" ubicato all'interno del Centro Commerciale "Galvani Centrum", i quali riferivano che verso le ore 15.00 si erano presentate due persone con marcato accento meridionale per stipulare un contratto di finanziamento per l'acquisto di materiale tecnologico esibendo, a detta del venditore, documenti probabilmente contraffatti.

Infatti uno dei due, al fine di ottenere il finanziamento, aveva mostrato al commesso una patente apparentemente rilasciata dalla motorizzazione di Bolzano, ed intestata ad un italiano originario di Pavia, che tuttavia non aveva le indicazioni in doppia lingua.

Considerato che i due truffatori sarebbero ritornati nel negozio di li a breve per ritirare l'articolo, gli agenti della Squadra Mobile predisponevano un servizio di osservazione e appostamento all'interno di Euronics e all'esterno del Centro Commerciale, attendendo l'arrivo dei due.

Effettivamente, alle ore 16.00 un uomo, si presentava presso il negozio e, dopo aver sottoscritto il contratto di finanziamento per l'acquisto di un PC portatile, con le generalità fittizie in precedenza fornite al commesso, velocemente ritirava il PC allontanandosi verso l'uscita; ad attenderlo trovava però gli agenti della Squadra Mobile che contemporaneamente bloccavano anche il suo complice, che si aggirava come "palo" all'interno del Centro Commerciale.

Dopo il fermo dei due truffatori veniva perquisita la loro auto ed all'interno venivano trovati altri 5 PC portatili di provenienza illecita acquistati in altri negozi della città con lo stesso sistema del finanziamento, fornendo per ogni acquisto delle generalità diverse.


15/04/2010

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

27/11/2020 19:08:25