Questura di di Bolzano

  • Largo Giovanni Palatucci 1 - Palatucci Platz 1 - 39100 BOLZANO ( Dove siamo)
  • telefono: 0471.947.611
  • email: urp.quest.bz@pecps.poliziadistato.it

Alloggiatiweb

NOVITA’ INTRODOTTE DAL DECRETO LEGGE 113/2018

OBBLIGO SEGNALAZIONE TELEMATICA DEGLI ALLOGGIATI

ANCHE PER “BED & BREAKFAST” E LOCATORI NON PROFESSIONALI

Il Decreto Legge 4 ottobre 2018 n. 113, convertito dalla legge 1 dicembre 2018 n.132, all’art. 19-bis, ha chiarito che gli obblighi previsti nell’art. 109 TULPS, in tema di registrazione e comunicazione alla Questura competente, entro le ventiquattro ore successive, delle generalità delle persone alloggiate nelle strutture ricettive, si applicano anche “ai locatori o sublocatori che locano immobili o parti di essi con contratti di durata inferiore a trenta giorni”.

L’obbligo è quindi previsto per tutte le “strutture di accoglienza non convenzionale”, categoria nella quale devono ricomprendersi anche gli esercizi “bed and breakfast”, indipendentemente dal fatto che le prestazioni irrogate abbiano carattere professionale o occasionale ed anche per tutti i soggetti che cedono in locazione o in sub-locazione, immobili con contratti della durata inferiore a 30 giorni.

La comunicazione dovrà essere effettuata telematicamente attraverso il sistema “Alloggiati Web” per accedere al quale è necessario munirsi di apposite credenziali che dovranno essere richieste alla Questura attraverso la modulistica, opportunamente compilata e disponibile in alto a destra di questa pagina:

http://questure.poliziadistato.it/it/Bolzano/articolo/5730dd0dd2d45608379681

 

Link utili per scaricare la modulistica:

Modulo Richiesta Utenza Strutture Ricettive ITA Pdf

Modulo Richiesta Utenza Strutture Ricettive ITA Word

Antragsformular für Beherbergungsbetriebe usw DE Pdf

Antragsformular für Beherbergungsbetriebe usw DE Word

Competenza Territoriale - Ordinamento Alfabetico Dei Comuni (ITA+DE)

Örtliche Zuständigkeit - alphabetisches Verzeichnis der Gemeinden (DE+ITA)

 

Continuano a d essere sottratti agli obblighi di cui all’art. 109 le cessioni della predetta durata che avvengono a titolo di liberalità o sulla base di rapporti di carattere gratuito.

 

 

SERVIZIO "ALLOGGIATI WEB" - IN ALTO ADIGE

La Questura di Bolzano è referente per la Provincia di Bolzano del sistema " Alloggiati-web " che consente ai gestori delle strutture ricettive di poter inviare via internet le cosiddette "Schedine alloggiati", così come espressamente previsto dal Decreto Ministeriale 11 dicembre 2000.

La procedura consente ai predetti gestori di comunicare dal proprio ufficio e in tempo reale all'Autorità di Pubblica Sicurezza i dati delle persone alloggiate nelle rispettive strutture, così come previsto dall'art. 109 del TULPS.

Detto strumento tecnologico di qualità e di facile fruibilità è già da tempo in funzione e contribuisce ad elevare ulteriormente gli standard di sicurezza dei cittadini sul territorio provinciale poiché permette alla Polizia di Stato un controllo più veloce ed efficace.

Il Servizio "Alloggiati Web", completamente gratuito, può essere richiesto dal titolare dell'attività soggetta a questo obbligo normativo.

La richiesta viene formalizzata trasmettendo via Pec oppure consegnando personalmente la documentazione prevista presso gli Uffici della Questura o dei Commissariati di P.S. competenti per territorio.

Le credenziali per l'accesso al portale Alloggiatiweb vengono successivamente consegnate all'interessato attraverso l'indirizzo Pec dichiarato o possono essere ritirate, personalmente o pel tramite di persona autorizzata e munita di delega, presso l'Ufficio della Polizia di Stato competente per territorio.

Il portale Alloggiatiweb è fruibile anche in lingua tedesca al fine di consentire agli operatori di lingua tedesca della Provincia di Bolzano di accedere al servizio nella loro lingua madre.

Il portale è raggiungibile, in lingua italiana, al seguente indirizzo:

https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/Scelta.aspx

ed in lingua tedesca al seguente indirizzo:

https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/SceltaDE.aspx

A garanzia della trasmissione, il sistema rilascerà giornalmente una ricevuta elettronica consultiva delle registrazioni effettuate il cui download e successiva conservazione in formato digitale (non cartacea) per 5 anni sarà a cura del dichiarante.

Rimangono invariate le sanzioni per la mancata comunicazione dei dati degli alloggiati.

Il modulo di adesione può essere scaricato dai link in alto a destra di questa pagina.

Nell'area "Supporto Tecnico" del portale potranno essere scaricati i manuali e si potrà avere accesso ad informazioni utili per l'utilizzo del servizio.

I gestori degli esercizi ricettivi potranno presentare o trasmettere la richiesta di adesione agli Uffici della Polizia di Stato, secondo la specificata competenza territoriale indicata nella successiva tabella.

(Per l'inoltro via mail si raccomanda l'esclusivo utilizzo della posta certificata.)

Uffici

Competenza territoriale

Questura di Bolzano

P.A.S.I. - Affari Generali e Segreteria

Largo Giovanni Palatucci n. 1

39100 (BOLZANO - BZ)

telefono: 0471-947611

Pec: ammin.quest.bz@pecps.poliziadistato.it

 

Aldino, Andriano, Anterivo, Appiano, Bolzano, Bronzolo, Caldaro, Castelrotto, Cornedo, Cortaccia, Cortina all'Adige, Egna, Fiè allo Sciliar, Laion, Laives, Lauregno, Magrè all'Adige, Montagna, Nova Levante, Nova Ponente, Ora, Proves, Renon, Salorno, San Genesio Atesino, Sarentino, Senale San Felice, Terlano, Termeno, Tesimo, Tires, Trodena, Vadena

Commissariato di P.S. di Bressanone

Polizia Amministrativa

orari: lun - ven: 08.30 - 13.00

giov.: 15.00 - 17.00

Tel 0472 271611

Pec: comm.bressanone.bz@pecps.poliziadistato.it

 

Barbiano, Bressanone, Chiusa, Falzes, Funes, Luson, Naz Sciaves, Ortisei, Ponte Gardena, S. Cristina, Selva Val Gardena, Varna, Velturno, Villandro

Commissariato di P. S. di Merano

Polizia Amministrativa

orari: lun - ven: 08.00 - 12.00

Tel 0473 273511

Pec: comm.merano.bz@pecps.poliziadistato.it

 

Avelengo, Caines, Cermes, Gargazzone, Lagundo, Lana, Marlengo, Meltina, Merano, Moso in Passiria, Nalles, Naturno, Parcines, Plaus, Postal, Rifiano, San Pancrazio, S. Martino in Passiria, S. Leonardo in Passiria, Scena, Tirolo, Verano

 

Posto di Polizia Malles Venosta

Polizia Amministrativa

orari: lun - ven: 08.00 - 12.00

Tel 0473 836311

Pec: postopolizia.mallesvenosta.bz@pecps.poliziadistato.it

 

Castelbello, Curon Venosta, Glorenza, Laces, Lasa, Malles Venosta, Martello, Prato allo Stelvio, Senales, Silandro, Sluderno, Stelvio, Tubre, Ultimo

Commissariato di P. S. di Brennero

Polizia Amministrativa

orari: lun - ven: 08.30 - 12.30

Tel 0472 635323

Pec: comm.brennero.bz@pecps.poliziadistato.it

 

Brennero, Campo di Trens, Racines, Val di Vizze, Vipiteno, Brunico, Chienes, Fortezza, Rio di Pusteria, Rodengo, Terento, Vandoies.

Commissariato di P.S. di San Candido

orari: lun - ven: 08.30 - 12.30

giov.: 15.00 - 17.00

Tel 0474 919011

Pec: comm.sancandido.bz@pecps.poliziadistato.it

 

Badia Braies, Campo Tures, Corvara in Badia Dobbiaco, Gais La Valle, Marebbe Monguelfo, Perca, Predoi, Rasun Anterselva, S. Candido, S. Lorenzo di Sebato San Martino in Badia Selva dei Molini, Sesto, Valle di Casies, Valle Aurina, Valdaora, Villabassa

Per ulteriori informazioni:

U.R.P. - Ufficio Relazioni con il Pubblico – Questura di Bolzano

Largo Giovanni Palatucci n. 1

39100 (BOLZANO - BZ)

telefono: 0471-947643

orari: lun - ven: 08.30 - 13.00

giov.: 15.00 - 17.00

 

 


14/04/2010
(modificato il 21/02/2019)

15/09/2019 08:35:56