Questura di Bolzano

  • Largo Giovanni Palatucci, 1 - Palatucci Platz, 1 - 39100 BOLZANO ( Dove siamo)
  • telefono: 0471.947.611
  • email: dipps117.00F0@pecps.poliziadistato.it

Questura di Bolzano – Commemorato Giovanni Palatucci

CONDIVIDI
Bolzano - commemorazione Palatucci

Il Funzionario di Polizia che salvò molti Ebrei.

Nel pomeriggio di venerdì 9 febbraio 2024, all’ingresso della Questura di Bolzano, davanti alla targa commemorativa e al frassino dedicati, a Giovanni Palatucci ultimo Questore di Fiume, deceduto nel campo di concentramento di Dachau il 10 febbraio del 1945, si è svolta una breve cerimonia in suo ricordo.

Vi hanno partecipato oltre al Questore ed ai Funzionari della Questura e delle Specialità della Polizia di Stato, il Commissario del Governo, il Sindaco di Bolzano ed altre autorità civili e militari locali, nonché un rappresentante della Comunità Ebraica di Merano, il Parroco del Duomo. Presente altresì una rappresentanza della Sezione locale dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato.

Nel corso della commemorazione, il Questore ed il rappresentante della Comunità Ebraica di Merano hanno ricordato la figura di Giovanni Palatucci, come modello esemplare di sacrificio e altruismo, all'insegna dello spirito di solidarietà e partecipazione alla base del “mestiere” di poliziotto.

Al termine della cerimonia sono state recitate due preghiere, una dal parroco del Duomo e l’altra, in ebraico, da un rappresentante della Comunità Ebraica di Merano.


09/02/2024

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

15/04/2024 08:45:26