Questura di Bolzano

  • Largo Giovanni Palatucci, 1 - Palatucci Platz, 1 - 39100 BOLZANO ( Dove siamo)
  • telefono: 0471.947.611
  • email: dipps117.00F0@pecps.poliziadistato.it

Inaugurata presso la Questura di Bolzano “Una stanza tutta per sé”, realizzata da “Soroptimist Bolzano”

CONDIVIDI
Una Stanza tutta per sé

Oggi, 1° dicembre 2023, alle ore 16.30, presso la Questura di Bolzano, alla presenza delle massime autorità cittadine, il Questore Andrea VALENTINO e la Presidente di “Soroptimist Italia Club Bolzano” Sandra DONÀ hanno inaugurato “Una stanza tutta per sé”, riservata all’ascolto protetto delle donne vittime di violenza e delle altre vittime vulnerabili.

Il progetto denominato “Una stanza tutta per sé” è stato realizzato dalla “Associazione Soroptimist International - sede di Bolzano”, con la collaborazione del Comune di Bolzano, della Fondazione della Cassa di Risparmio di Bolzano, del Comitato Provinciale della Croce Rossa, del Consultorio Familiare Kolbe e della Cooperdolomiti.

Nella “Stanza tutta per sé” le donne vittime di violenza di genere, stalking, maltrattamenti ed altri reati del c.d. “codice rosso”, ma anche altre vittime in condizioni di vulnerabilità (come i minori), saranno ricevute in una stanza confortevole e accogliente, allestita come uno spazio domestico, separato dagli uffici di polizia, da qualificati operatori della Polizia di Stato specificamente formati su queste materie, ai quali potranno fiduciosamente rivolgersi per denunciare le proprie storie di violenza, richiedendo anche protezione per sé e per i propri figli. 

Il citato Progetto nasce dal Protocollo d’Intesa sottoscritto in data 25 novembre 2020 dal Ministero dell’Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza e dall’”Associazione Soroptimist International d’Italia” con lo scopo di incoraggiare le donne a rivolgersi alle Forze dell’Ordine nei casi di violenza subìta e di sostenerle nel delicato momento della formalizzazione della denuncia, evitando che questo momento divenga un secondo trauma al pari del reato patito (cd. vittimizzazione secondaria).

L’inaugurazione di “Una stanza tutta per sé” si inserisce nell’arco delle diverse iniziative di sensibilizzazione promosse nei giorni scorsi nella Questura di Bolzano per prevenire e contrastare la violenza di genere nell’ambito della campagna nazionale permanente della Polizia di Stato “Questo non è amore”.


01/12/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

15/04/2024 09:14:48