Campagna permanente della Polizia di Stato “Questo non è amore”
In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, in programma domani, giovedì 25 novembre, anche la Questura di Bolzano parteciperà alla campagna permanente della Polizia di Stato denominata “...Questo non è amore”.
Nel pomeriggio, operatori specializzati, utilizzando anche un camper, saranno presenti prima in piazza Ziller e poi in piazza Mazzini, per mettersi a disposizione della cittadinanza sulla tematica, provvedendo altresì a distribuire materiale informativo, come la brochure intitolata come la citata campagna.
Con tale opuscolo, elaborato dalla Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, si vuole offrire alla cittadinanza un servizio di informazione, sensibilizzazione ed aiuto sui temi del contrasto alla violenza di genere, anche per l’emersione del “sommerso”, con l’obiettivo di aiutare le donne a difendersi da violenze fisiche, psicologiche, verbali ed economiche.
Spesso il primo passo è il più difficile: la paura di essere giudicate, la vergogna di raccontare dettagli della propria vita privata, il timore di rimanere sole. A volte però basta solo una spalla a cui appoggiarsi, qualcuno con cui parlare, una rete di sostegno indispensabile per iniziare un nuovo percorso di vita libero dalla violenza e dal dolore.