Questura di di Bolzano

  • Largo Giovanni Palatucci 1 - Palatucci Platz 1 - 39100 BOLZANO ( Dove siamo)
  • telefono: 0471.947.611
  • email: urp.quest.bz@pecps.poliziadistato.it

Polizia Stradale di Brunico. Controlli su trasporti di sostanze alimentari

foto

Nell’ultimo mese la Polizia Stradale di Brunico ha proceduto a numerosi controlli sui trasporti di sostanze alimentari, rilevando in due casi gravi irregolarità sulle modalità di conservazione di sostanze alimentari durante il trasporto.

La Polizia Stradale è infatti impegnata nei controlli sui trasporti di merci, con una particolare specializzazione ed attenzione alle condizioni del trasporto degli alimenti.

In occasione del primo servizio, svolto in località San Lorenzo di Sebato in data 28 marzo u.s.  il personale operante riscontrava che il veicolo controllato, proveniente dalla Provincia di Milano, presentava la cella frigorifera spenta nonostante eseguisse un trasporto di alimenti surgelati che, per normativa, devono viaggiare alla temperatura di -18°.

Il personale del Servizio Veterinario di Brunico, intervenuto sul posto, appurava che la merce era completamente scongelata e non più idonea ad essere distribuita al ristorante cinese cui era destinata, per cui veniva disposta l’immeditata distruzione dei prodotti, costituti da 150 kg tra carne di pollo, gamberetti, petto d’anatra e altri alimenti. Alla ditta trasportatrice veniva inflitta una sanzione pecuniaria pari a 1.000 euro, ai sensi del Decreto L. vo 193/2007.

Nel secondo controllo, sempre avvenuto in San Lorenzo di Sebato in data 7 aprile u.s., gli agenti riscontravano una situazione opposta alla prima. Difatti, all’interno della cella frigorifera del veicolo controllato, proveniente in questo caso da un’azienda di Bolzano, venivano rinvenuti diversi generi alimentari, quali yogurt e maionese, che per loro natura devono essere trasportati ad una temperatura di +6°/+8°, trasportati assieme ad altri prodotti surgelati alla temperatura di  -18°.

Anche in questo caso, si procedeva ad elevare la relativa sanzione pecuniaria pari a 258,00 euro, trattandosi di violazione di minore gravità rispetto al primo caso sopra indicato.


16/04/2019

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

16/09/2019 02:39:27