Collaborazione della Polizia di Stato e dei Carabinieri con la Polizia di Monaco di Baviera
La Polizia di Stato, e da quest’anno anche l’Arma dei Carabinieri, saranno presenti presso l’Oktoberfest di Monaco di Baviera con 5 agenti e 2 militari provenienti dalla Questura e dal Comando Provinciale di Bolzano. I poliziotti e carabinieri italiani saranno impiegati direttamente presso la “Wiesn” (areale festa) ed eseguiranno, unitamente ai colleghi bavaresi, interventi in occasione delle più svariate criticità, soprattutto negli avvenimenti che coinvolgono visitatori italiani.
Già dal 2005, la “Polizia di Stato” vede impegnati alcuni dei propri appartenenti presso la festa popolare più grande del mondo che l’anno scorso ha registrato un’affluenza di 5,9 milioni di visitatori. A partire da quest’anno il dispositivo sarà ulteriormente rafforzato da 2 Carabinieri del Comando Provinciale di Bolzano, che forniranno anch’essi il loro supporto ai colleghi bavaresi.
La presenza di operatori italiani, in uniforme ed armati, suscita ogni anno un grande interesse mediatico e viene accolto positivamente soprattutto dalle migliaia di cittadini italiani che ogni anno si riversano sulla “Wiesn”.
L’impiego di agenti della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri all’Oktoberfest è senz’altro il frutto pionieristico di una perfetta cooperazione di Polizia tra la Questura di Monaco e la Questura di Bolzano. Infatti, durante l’attività di pattugliamento, gli agenti italiani sono muniti degli stessi poteri di Polizia come quelli attribuiti alla polizia bavarese.
I risultati conseguiti ogni anno sono il frutto di questa forma di cooperazione e soprattutto l’attività preventiva esercitata risulta di fondamentale importanza. Infatti, senza l’ostacolo linguistico, gli agenti riescono a risolvere, quasi sempre sul posto, le più svariate situazioni di criticità che vedono coinvolti i nostri connazionali.
A causa dei recenti attentati e del precedente episodio a Monaco di Baviera, la Polizia ha valutato e rielaborato quest’anno il piano di sicurezza. Verranno introdotti ulteriori controlli alle borse e all’entrata della manifestazione. Non sarà permesso, inoltre, introdursi nella festa con borse larghe, zaini od altri oggetti ingombranti.
Come negli altri anni, chiunque dovesse essere interessato, può procedere al download, sul sito Web della Questura di Bolzano, di appositi fogli informativi che indicano le aree di parcheggio riservate ai numerosi camperisti che ogni anno raggiungono la capitale bavarese. Vengono fornite anche utili informazioni di Polizia riservate ai visitatori.