Da questo fine settimana (3-4 settembre 2016) e per i prossimi 15 giorni, la sala da ballo “La Guantanamera” che si trova a Merano, in via Mainardo n. 9/A, dovrà rimanere chiusa. Così ha disposto il Questore di Bolzano, Lucio Carluccio, in seguito alla segnalazione da parte del Commissariato di Polizia e dei Carabinieri di Merano di numerosi disturbi, schiamazzi, atti vandalici di varia natura e gravi episodi di violenza contro la persona.
Il locale, che si trova nel centro storico di Merano, ha riaperto i battenti alla fine di ottobre dello scorso anno e già ad aprile di quest’anno, il Questore, aveva sollecitato i gestori del locale, con un provvedimento di diffida, ad adottare le iniziative ritenute più opportune per limitare i disagi causati ai residenti ed all’ordine pubblico (quali, ad esempio, l’assunzione di addetti ai servizi di controllo iscritti nell’apposito registro della Questura, l’installazione di telecamere di sorveglianza, ecc.) senza però alcun esito.
L’ultimo e più grave episodio è avvenuto la notte di sabato scorso quando le pattuglie del Commissariato e dei Carabinieri sono dovute intervenire per una rissa che ha avuto origine nel locale ed è poi degenerata in piazza del Grano. Una decina le persone di origine sudamericana coinvolte, sia uomini che donne, molte delle quali presentavano ferite da arma da taglio ed erano sporche di sangue. La lite è poi proseguita anche presso il pronto soccorso. La polizia ha sequestrato, nella zona della rissa, un coltello da cucina con una lama, lunga 20 centimetri, sporca di sangue. Le indagini in merito all’episodio sono ancora in corso.