Nell’ambito delle iniziative della Polizia di Stato tese alla sensibilizzazione dei giovani alla legalità ed in particolare all’uso consapevole dei mezzi evoluti di comunicazione, si è avvertita l’esigenza di predisporre un vademecum contenente gli avvertimenti, relativi ai fatti più frequenti, i consigli e le precauzioni da adottare.
Per soddisfare detta necessità il Compartimento Polizia Postale e Comunicazioni Emilia Romagna, in accordo con la Questura di Bologna che ha condiviso l’iniziativa, ha predisposto un opuscolo che, per essere reso accattivante nei confronti dei ragazzi, è stato corredato da vignette attinenti alle tematiche trattate.
La pubblicazione è stata intesa come un agile prontuario, corredato da illustrazioni a fumetti ed appare, per le sue intrinseche caratteristiche, un mezzo efficace per raggiungere i ragazzi ed aumentarne la consapevolezza in rete.
La pubblicazione si sposa con i progetti educativi del Dipartimento quali “Una Vita da Social” e “Cuori Connessi” e si inquadra nelle azioni di prevenzione/responsabilizzazione previste dalla L.71/2017 in materia di cyberbullismo.
“Prevenzione e formazione sono gli strumenti più efficaci per far sì che i giovani imparino a navigare con prudenza in internet e per aiutare, allo stesso tempo, i genitori a conoscere i mezzi a loro disposizione per proteggere i figli dai pericoli del web”, dichiara Geo CECCAROLI, Dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per l’Emilia Romagna.
Questa Specialità, in accordo con gli Uffici Provinciali Scolastici, ha avviato dall’inizio dell’anno 2017/2018 un’attività promozionale e formativa rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado a cui hanno partecipato ad oggi circa 7000 studenti in 70 incontri.
L’opuscolo verrà utilizzato quale contributo in tutte le occasioni d’incontro con gli studenti, anche nell’ambito di ogni iniziativa afferente alle campagne di sensibilizzazione e prevenzione sui rischi e pericoli connessi all’utilizzo della rete internet, rivolte soprattutto alle giovani generazioni.
La pubblicazione è stata realizzata con la collaborazione di Coop Alleanza 3.0 che ha voluto supportare l’iniziativa apprezzandone le finalità e dichiarando:
“Coop Alleanza 3.0 ha sostenuto con convinzione ed entusiasmo la pubblicazione di questo opuscolo, per rafforzare anche attraverso questo strumento il suo impegno volto a far crescere consapevolezza e sapere. Nasce un nuovo consumo consapevole, che ha per tema non le merci ed i prodotti, ma il mondo più intangibile del web e dei social. Con questa iniziativa si rinnova quindi l’impegno per la comunità e in particolare per i più giovani. Per orientarsi nel mondo globale e sfruttare a pieno le opportunità i ragazzi non devono solo possedere competenze tecniche, ma anche etiche e relazionali in grado di assicurare loro un ruolo proattivo verso le nuove tecnologie. Con questo spirito, ha aderito al progetto e coinvolto anche i propri negozi, che distribuendo a soci e clienti l’opuscolo informativo si fanno promotori di un messaggio educativo”.