Dopo tre anni torna sulle strade dell’Emilia Romagna l’iniziativa di Polizia Stradale e Pneumatici sotto controllo che accende i riflettori sull’importanza dello pneumatico per la sicurezza stradale.
A partire dal 26 aprile gli agenti della Polizia Stradale del Compartimento saranno impegnati nell’attività di controllo degli pneumatici delle auto circolanti sulle principali arterie della regione. Le verifiche a campione (2500) verranno effettuate in due mesi e in modalità del tutto anonima.
Su tale argomento Assogomma e Federpneus hanno organizzato, come prima ed importante fase del progetto Vacanze Sicure, un corso di formazione di assoluto rilievo al quale hanno partecipato 40 agenti dell’Emilia Romagna.
Al termine dei controlli i dati verranno raccolti e analizzati secondo il consolidato modello del Politecnico di Torino e i risultati verranno illustrati a luglio in occasione di una conferenza stampa che, ancora una volta, avrà lo scopo di sensibilizzare gli automobilisti in vista dei grandi esodi estivi.
L’auspicio è quello di abbassare sempre più le percentuali di infrazioni riguardanti le gomme lisce, danneggiate, non rispondenti alla carta di circolazione o non omologate che attualmente risultano essere tra le più comuni riscontrate.
In considerazione di un parco auto sempre più vecchio, il 50% ha più di 10 anni, la manutenzione dell’auto assume un ruolo fondamentale per la sicurezza stradale. Ancor più se pensiamo che sullo pneumatico, ossia su una superficie grande come quella di una cartolina, si scaricano tutte le forze direzionali, il peso e la frenata della nostra auto.
Prima di mettersi in viaggio la raccomandazione è quindi quella di andare da un gommista per verificare lo stato degli pneumatici e il loro corretto gonfiaggio. Un’operazione che, nonostante i Rivenditori Specialisti effettuino gratuitamente, non viene eseguita frequentemente dagli automobilisti.
“Oltre il 52% degli automobilisti circola con gomme sottogonfiate” – ricorda Fabio Bertolotti, Direttore Assogomma – “un problema di sicurezza in quanto la frenata si allunga e la sterzata è meno precisa, ma anche un danno per l’ambiente e per il portafoglio visto che i consumi di carburante aumentano fino al 15% e le gomme si usurano in maniera disomogenea e quindi vanno sostituite prima”.
Sul tema il Direttore del Servizio Polizia Stradale Giuseppe Bisogno osserva che “purtroppo sono ancora troppi i conducenti che circolano con pneumatici lisci o danneggiati e che utilizzano pneumatici non omologati. Per contrastare questa tendenza è necessario un impegno a 360 gradi: prevenzione, controlli, informazione e promozione di un nuovo approccio culturale di legalità sulle strade. Importante è comprendere che non si tratta solo di evitare la sanzione pecuniaria ma la nostra e l’altrui sicurezza che riveste certamente un’importanza maggiore.
Grazie all’iniziativa Vacanze Sicure, ormai giunta alla 14° edizione, continuiamo a richiamare l’attenzione degli utenti sull’importanza di una attenta manutenzione del veicolo, pneumatici in primis, per viaggiare sicuri”.
A partire dal 15 aprile gli automobilisti devono generalmente procedere alla sostituzione degli pneumatici invernali con quelli estivi, non solo per rispettare le norme di legge, ma anche e soprattutto per ottimizzare le prestazioni dei loro pneumatici, della vettura e ridurre al contempo il consumo di carburante. Va ricordato inoltre che dal 16 maggio e sino al 14 ottobre, non è più consentita la circolazione con pneumatici M+S con codici di velocità inferiori a quelli riportati in carta di circolazione. È un’infrazione che può dar luogo non solo a sanzioni pecuniarie.
Un consiglio dei Produttori di pneumatici è quello di conservarli in modo opportuno, seguendo le Raccomandazioni internazionali scaricabili liberamente dal sito www.pneumaticisottocontrollo.it.