Stamani, a Bologna, presso il Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni, è stato firmato un Protocollo per la Sicurezza Informatica tra la Polizia di Stato ed alcune importanti e rappresentative aziende ed imprese locali (Automobili Lamborghini S.p.A., Coesia Group S.p.A., Cogefrin Group S.p.A., I.M.A. Sustain Ability S.p.A., Lighthouse S.p.A., Macron Technical SportWear e Seci Energia), società che, per rilevanza in termini di impatto socio-economico o peculiarità dei prodotti realizzati o dei servizi resi, possono diventare bersaglio di attacchi in materia di financial crime od hacking.
La convenzione è stata firmata per la Polizia di Stato dal Questore di Bologna, Ignazio COCCIA e dal Dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per l'Emilia Romagna, Geo CECCAROLI.
Con tale accordo, le parti si impegnano ad adottare procedure di intervento e di scambio di informazioni utili a contrastare più efficacemente i crimini informatici.
La firma rientra nelle direttive impartite dal Ministro dell'Interno per il potenziamento dell'attività di prevenzione attraverso la stipula di convenzioni, anche con aziende e imprese private, dirette a fornire servizi specialistici, finalizzati ad incrementare la sicurezza pubblica.
Con questa iniziativa, la Polizia di Stato, intende assistere sempre più da vicino le imprese attraverso le competenze e le esperienze della Polizia delle Comunicazioni, specializzata al contrasto ai reati informatici.
Erano presenti:
per AUTOMOBILI LAMBORGHINI S.P.A. Stefano DOMENICALI - Presidente;
per COESIA GROUP S.P.A. Michele PONTRELLI - Group Security Manager;
per COGEFRIN GROUP S.P.A. Salvatore COSTANZO - Amministratore Delegato;
per IMA SUSTAIN ABILITY S.P.A. Alberto VACCHI - Presidente (nonché Presidente di Unindustria Bologna);
per LIGHTHOUSE S.P.A. Pietro BASCIANO - Presidente (nonché Presidente della Lega Nazionale Pallacanestro);
per MACRON S.P.A. Gianluca PAVANELLO - Amministratore Delegato;
per SECI ENERGIA Gaetano MACCAFERRI - Presidente.