La Questura di Bologna, anche in accordo con le locali associazioni albergatori, ha avviato il "Progetto Alloggiati Web".
Albergatori, affittacamere, gestori di bed & breakfast e di qualsiasi altra struttura ricettiva che, come previsto dall'art.109 del T.U.L.P.S., sono tenuti a comunicare all'Autorità locale di Pubblica Sicurezza le generalità delle persone alloggiate, attraverso il nuovo sistema ideato dal Ministero dell'Interno, potranno effettuare la trasmissione dei dati in formato elettronico mediante la rete internet, evitando la compilazione delle schede cartacee.
L'iniziativa prevede la possibilità di inviare le schedine alloggiati telematicamente, direttamente dalla propria struttura ricettiva ed in modo assolutamente semplice e sicuro, attraverso il sito https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/, dopo aver effettuato una procedura di autenticazione tramite nome utente e password.
L'abilitazione al servizio dovrà essere preventivamente richiesta dai titolari delle predette strutture alla Questura, compilando l'apposito modulo ed inoltrando la necessaria documentazione in formato digitale, utilizzando un account mail certificato (PEC) al seguente indirizzo della Questura dipps114.00I0@pecps.poliziadistato.it
Per informazioni è possibile contattare anche l'Ufficio Prevenzione Generale Soccorso Pubblico - Ufficio Informatico - (dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 12:00), Via Agresti n.3, tel. 0516401662.