Nei giorni scorsi è stata data esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip di Bologna a carico di una trentanovenne italiana, pluripregiudicata, dedita alle truffe agli anziani mediante il c.d. “sortilegio del sacchetto di sale”.
La donna, residente in provincia di Roma, aveva messo a segno i colpi in trasferta a Bologna, in almeno due occasioni, nel luglio e nel settembre di quest anno.
Furti in abitazione ai danni di donne anziane di cui prima carpiva la fiducia e successivamente, una volta avuto accesso nelle loro abitazioni, ne sottraeva gioielli e denaro con il cosiddetto metodo del sortilegio del sale. In pratica induceva le vittime ad aprirsi sino a cogliere un particolare delle loro vite e appena individuato il punto debole, un problema di salute proprio o dei famigliari, proponeva il rimedio miracoloso.
Le convinceva a riporre i loro averi nel sacchetto insieme ai granelli che poi collocava su un armadio o in un altro luogo non facilmente raggiungibile dalle vittime in maniera che si rendessero conto del furto solo dopo un congruo lasso di tempo.
La trentanovenne è stata rintracciata presso il domicilio ed associata presso la casa circondariale Rebibbia a disposizione dell’Autorità Giudiziaria