Celebrazioni
Si è svolta stamani a Bologna la celebrazione del 159° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato.
La cerimonia è stata preceduta dalla deposizione di una corona alla "lapide dei caduti" ubicata all'interno della Questura.
Alle 10.30 alla presenza delle autorità, nella cornice di Piazza Maggiore dove erano allestiti i gazebo della Polizia di Stato e schierato un reparto di formazione composto da varie rappresentanze della Polizia e dai mezzi in dotazione, tra i quali l'elicottero in uso al III Reparto Volo, ha avuto inizio la celebrazione, alla quale ha presenziato la Banda della Brigata Alpina Julia.
Nel corso della cerimonia, il discorso del Questore e la consegna di attestati di merito ad alcuni appartenenti alla Polizia di Stato ed ai cittadini che hanno prestato fattiva collaborazione consentendo di assicurare alla giustizia gli autori di gravi reati commessi nell'ultimo anno in questo capoluogo.
Come da tradizione hanno preso parte alla cerimonia le scolaresche, di Bologna e provincia, coinvolte nel progetto di educazione alla legalità che ha portato nelle scuole gli operatori di Polizia, con incontri sulle diverse tematiche di interesse per i giovani.
Al termine, una dimostrazione operativa delle attività dell'Unità Cinofila e del Nucleo Artificieri delle Questura.
Numerosa la partecipazione della cittadinanza come auspicato dal Questore, Vincenzo Stingone, che interpretando al meglio lo slogan "C'è più sicurezza insieme" ha voluto realizzare la cerimonia sulla piazza principale della città, al fine di consentire a tutti i cittadini di intervenire.