Seminario “CONTRAFFAZIONE ED USO ILLECITO DELLE CARTE DI PAGAMENTO”
Il 6 ed il 7 aprile il Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni, ha organizzato un seminario presso la propria sede, in materia di contraffazione ed uso illecito delle carte di pagamento, rivolto al personale della Specialità, della Questura e delle altre Specialità della provincia nonché aliquote dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.
L'iniziativa ha visto la partecipazione in veste di relatori di tecnici di CartaSi, di esperti stranieri in fraud management, di professionisti in ambito forense con specifiche specializzazioni e di altre qualificate professionalità della Polizia delle Comunicazioni.
Sono stati analizzate le fattispecie più comuni di reati predatori connessi all'utilizzo improprio delle carte di pagamento e le prassi operative che le aziende di credito hanno adottato per arginare il fenomeno criminoso.
Il risultato degli sforzi compiuti dalle Forze dell'ordine è evidente, nell'ultimo quinquennio (analizzando il fenomeno in riferimento alla provincia di Bologna) si è raggiunta una riduzione percentuale del 40.00% delle rapine, dato straordinariamente lusinghiero.
I reati informatici, invece hanno subito un fortissimo incremento correlato allo straordinario quanto inarrestabile sviluppo delle nuove tecnologie e devono, pertanto, essere considerati la nuova frontiera della criminalità predatoria; in ordine al contrasto di quei reati è indispensabile, così come è stato fatto per altre forme di reato, predisporre adeguate politiche di prevenzione e repressione ed in quest'ottica verrà avviata a breve la distribuzione di una guida pratica per le FF.O. per il contrasto delle frodi con carte di pagamento.