Le celebrazioni sono iniziate alle ore 18,00 con la Santa Messa, officiata presso la Basilica di San Petronio dall'arcivescovo di Bologna, Sua Eminenza Reverendissima, Cardinale Carlo Caffarra, che si è conclusa con la "preghiera del poliziotto", interpretata dall'Ass. Capo della Polizia di Stato Paolo Restiotto, accompagnato dal coro della Basilica.
Quest'anno a Bologna ed in tutte le altre città d'Italia, la ricorrenza è stata particolarmente sentita per la prematura scomparsa del Vice Sovrintendente Gabriele Rossi, dell'Assistente Capo Daniele Macciantelli e dell'Assistente Capo Francesco Alighieri, deceduti prematuramente, a Genova e Caserta in due diverse e tragiche circostanze, venerdì 26 settembre durante l'adempimento del proprio servizio.
Ai poliziotti caduti ed a tutti gli uomini e le donne della Polizia di Stato è stato dedicato il concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato diretto dal Maestro Maurizio Billi, tenutosi in serata presso il Teatro Manzoni. La serata è stata presentata da Paola Saluzzi, con la partecipazione di Gianni Morandi, Barbara Cola, Federico Mondelci, sassofonista di fama internazionale, ed il Coro del teatro Comunale.
Alla cerimonia erano presenti il Ministro dell'Interno On. Roberto Maroni, il Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Antonio Manganelli, altre autorità ed i poliziotti "medagliati" alle Olimpiadi "Pechino 2008", a cui è stata consegnata una targa.
Dal 2006 la ricorrenza di San Michele Arcangelo, patrono della Polizia, si è arricchita dell'iniziativa del "family day".Iniziativa quest'ultima che si concretizza nell'apertura delle strutture e degli uffici da far visitare a tutti i familiari, con la possibilità di mostrare non solo i luoghi di lavoro, ma anche gli "strumenti operativi".
La giornata dedicata alla famiglia rappresenta un valore aggiunto alla ricorrenza di San Michele Arcangelo, già ricca di significati che si traducono in quella missione quotidiana che si poggia su valori come il senso del dovere, l'abnegazione, l'altruismo che spinge fino all'estremo sacrificio della vita, di cui ne sono un triste e valoroso esempio i tre giovani poliziotti caduti per garantire la sicurezza ai cittadini.