Questura di Bologna

  • Piazza Galileo Galilei, 7 - 40123 BOLOGNA ( Dove siamo)
  • telefono: 0516401111
  • email: Per i contatti: consultare "Orari e Uffici"
  • facebook

Ufficio Prevenzione Generale Soccorso Pubblico

CONDIVIDI

Il Controllo del Territorio e I Reparti Speciali

Il Ministero dell'Interno, al fine di meglio integrare i servizi di controllo del territorio ha, recentemente, incardinato nell'ambito degli UPGSP delle questure capoluogo di regione alcune specialità della Polizia di Stato, settori nei quali prestano servizio poliziotti ad elevata preparazione tecnico professionale. Anche all'UPGSP della Questura di Bologna sono presenti queste specialità che si articolano nel seguente modo:
Squadra Cinofili: unità cinofila costituita da conduttore e cane poliziotto, svolge servizio antidroga, di ordine pubblico e per la ricerca di esplosivi. Gli operatori antidroga vengono impiegati per attività investigativa, all'esterno delle scuole per prevenire l'uso di sostanze stupefacenti, nelle aree verdi in genere nonché in altre zone della città ove vengono segnalate attività di spaccio di droga; i conduttori con mansioni di ordine pubblico e antiesplosivo vengono utilizzati, rispettivamente, in occasione di manifestazioni sportive come le partite di calcio o per la ricerca di sostanze esplosive in relazione, ad esempio, a visite di personalità di Stato o per bonificare zone ove sono previste importanti manifestazioni di ordine pubblico.
Nucleo Artificieri Antisabotaggio: i componenti del nucleo vengono impiegati ordinariamente in tutte quelle situazioni nelle quali è necessario, anche con l'ausilio dell'unità cinofila antiesplosivo, bonificare preventivamente ambienti o aree esterne ove si concentreranno persone; inoltre vengono impiegati anche per eventi di c.d. allarme quali il rinvenimento di pacchi sospetti o il posizionamento di autovetture in prossimità di obiettivi sensibili nonché per la verifica di plichi o corrispondenza indirizzata a personalità a rischio. Infine rientra fra i compiti del nucleo artificieri antisabotaggio la verifica dell'area ove vengono rinvenuti residuati bellici con la connessa messa in sicurezza della zona e l'eventuale brillamento dell'ordigno nel rispetto delle norme di sicurezza.
Squadra Tiratori Scelti è un nucleo di professionisti in possesso oltre che della qualifica di tiratore scelto anche di particolari abilitazioni professionali quali istruttore di tiro, armaiolo, manovratore di corde ed esperto rocciatore. La squadra viene impiegata in situazioni di alto rischio e pericolo per la pubblica incolumità, per la tutela delle personalità di Stato o di Governo, sia italiane che estere presenti in Italia, in occasione della loro presenza sul territorio nazionale; la squadra tiratori scelti attiva a Bologna, viene impegnata anche al di fuori del capoluogo di regione.

VOLANTI DI ZONA La città di Bologna è servita da equipaggi di volante che quotidianamente sono presenti sul territorio ininterrottamente per 24 ore; in particolare, nell'anno 2005, il numero degli equipaggi è stato incrementato anche con la presenza di volanti nella fascia oraria 8-14 e 14-20, considerata l'apertura di uffici, negozi ed altri esercizi commerciali con un maggiore sforzo per la Polizia di Stato nell'attività di prevenzione. Anche i Commissariati cittadini Bolognina-Pontevecchio, Due Torri-San Francesco e Santa Viola, contribuiscono ai servizi di controllo del territorio Infine i Commissariati distaccati di Imola e San Giovanni in Persiceto integrano, nella provincia di Bologna, i servizi di controllo del territorio con propri equipaggi.

r
POLIZIOTTO DI QUARTIERE Il poliziotto di quartiere rappresenta la strategia innovativa in tema di polizia di prossimità che il Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha attivato in tutte le città già da qualche anno; in particolare a Bologna il servizio viene quotidianamente svolto, nelle fasce orarie 8-14 e 14-20 con pattuglie appiedate composte da due poliziotti, riconoscibili per il particolare aspetto dell'uniforme indossata. Attualmente il servizio è attivo in undici zone della città incrementate nel 2005, data in cui i quartieri serviti erano sei; le aree vigilate comprendono sia il centro storico che alcuni quartieri della periferia; il poliziotto di quartiere nell'ambito della zona assegnata, svolge servizio seguendo un itinerario predeterminato ma anche flessibile poiché si adatta ad esaminare le problematiche segnalate dai cittadini, in particolar modo dai titolari di esercizi pubblici.
Le zone, con gli itinerari principali, sono le seguenti:
Zona 1 Galleria 2 Agosto, Viale Pietramellara, Via Amendola, Piazza Dei Martiri, Via Dei Mille, Via Galliera, Via Indipendenza, Piazza XX Settembre
Zona 2 Piazza Verdi, Via Petroni, Piazza Aldrovandi, Via San Vitale, Largo Trobetti, Via Belle Arti, Largo Respighi, Strada Maggiore
Zona 3 Via Ugo Bassi, Via Indipendenza, Via Augusto Righi, Via Irnerio, Piazza 8 Agosto Via Oberdan, Via Marsala
Zona 4 Via Zamboni, Via Rizzoli, Piazza Re Enzo Via Farini Via Castiglione, Via Santo Stefano, Piazza Cavour
Zona 5 Piazza dell'Unità, Via Di Corticella, Via Barbieri, Via Fioravanti, Via Matteotti
Zona 6 Via Del porto, Giardini del Cavaticcio, Via Azzo Gardino, Piazza Azzarita, Via Del Fratello, Via Ugo Bassi
Zona 7 Via Sant'Isaia, Porta Saragozza, Via D'Azeglio, Via Portanova
Zona 8 Via San Donato, Piazza Mickiewicz, Via San Donato, Via Zacconi, Via Caduti di Via Fani, Via della Repubblica
Zona 9 Porta Sant'Isaia, Via Andrea Costa, Via Montefiorino, Via Vittorio Veneto, Via Saffi
Zona 10 Via Murri, Viale Oriani, Via Mazzini, Via Bagnini, Via degli Orti
Zona 11 Via Bellaria, Via Lombardia, Via Sardegna, Via Degli Ortolani, Via Arno, Via Genova.


19/12/2007
(modificato il 26/01/2008)

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

23/11/2024 13:07:00