Ritirate 17 patenti per guida in stato di ebbrezza
Nonostante le condizioni climatiche avverse, nel corso della notte la Polizia Stradale ha proceduto al ritiro di 17 patenti per guida in stato di ebbrezza alcolica.
Personale in servizio in via Corticella, e precisamente all'esterno dell'uscita 6 della tangenziale di Bologna, ha sottoposto a controllo, di fatto, tutti i veicoli in transito, per un totale di 145 conducenti, per la maggioranza uomini (115).
Otto (8) le ebbrezze alcoliche comprese tra 0,5 e 0,8 g/l contestate ad altrettanti uomini; 9 invece i guidatori (8 uomini e l'unica donna positiva) denunciati alla Procura della Repubblica per il tasso alcolemico rilevato superiore all'1,0 g/l; nei confronti di un uomo, infine, si è proceduto col sequestro del mezzo in quanto trovato con un valore prossimo all'1,80 g/l.
Non sono mancate contestazioni ai sensi del Codice della Strada per mancanza di cinture, documenti non al seguito e delle mancate revisioni.
A fronte di un dato non rassicurante in tema di guida in stato di ebbrezza, che già nel 2015 è risultato essere in aumento rispetto al 2014 (356 positivi su 48.777 controlli), i servizi della Polizia Stradale, indispensabili per la sicurezza sulle strade, saranno a maggior ragione ancor più pressanti.