TEMPERATURE RIGIDE MA AUTISTI “CALIENTI”. IN AUMENTO LE GUIDE SOTTO EFFETTO DI SOSTANZE ALCOLICHE
Le temperature rigide della notte non hanno scoraggiato i tiratardi.
Nel posto di controllo organizzato, la notte appena passata, sulla Via Stalingrado, la Polizia Stradale ha sottoposto a controllo 133 conducenti: di questi 84 erano uomini, 49 le donne.
Nonostante questi controlli non costituiscano più una novità, né per tipologia né per località, si può definire ancora allarmante il risultato che ne è scaturito.
Non si tratta delle 11 patenti ritirate: 9 agli uomini, 2 alle donne, ma dei tassi alcolemici che sono stati rilevati. Ancora troppo alti.
Infatti, 3 conducenti avevano tassi compresi tra lo 0,5 e 0,8 g/l, (2 uomini e 1 donna); per tutti gli altri, i tassi erano superiori allo 0,8 g/l, si parla quindi di violazioni penali.
Ma ancor di più, 7 di loro superavano abbondantemente l'1,00 g/l, con due picchi in assoluto, superiori allo 1,5 g/l; ad ex aequo un uomo ed una donna: al primo però è stata confiscata l'autovettura poiché di proprietà.
Nell'arco di tutto il 2015 la Polizia Stradale di Bologna ha sottoposto a controllo 48.777 conducenti, di questi ne sono risultati positivi 365; uno per ogni giorno dell'anno!
Il dato di per sé piuttosto significativo, se messo a confronto con i due anni precedenti
2013: 44.596 controllati con 312 positività
2014: 47.960 controllati con 245 positività
assume ancor di più rilevanza.
Al fine di abbattere questi comportamenti, le cui conseguenze sono quelle più gravi per i riflessi negativi che possono arrecare sulla sicurezza della circolazione e per l'allarme sociale che destano, la Polizia di Stato proseguirà anche per quest'anno in maniera costante e continua in questi controlli, assolutamente prioritari per garantire la sicurezza sulle strade