Questura di Bologna

  • Piazza Galileo Galilei, 7 - 40123 BOLOGNA ( Dove siamo)
  • telefono: 0516401111
  • email: Per i contatti: consultare "Orari e Uffici"
  • facebook

Attività operativa della Polizia Ferroviaria dell’Emilia Romagna

CONDIVIDI

COMPARTIMENTO POLIZIA FERROVIARIA PER L’ EMILIA ROMAGNA

Negli ultimi mesi il personale della Polizia di Stato, in servizio presso il Compartimento Polizia Ferroviaria dell' Emilia Romagna, ed in particolare nella stazione centrale di Bologna, è stato quotidianamente impegnato, nell'ambito dei servizi istituzionali, nell'attività di contrasto della presenza di soggetti dediti all'attività di portabagagli abusivi ed all'accattonaggio molesto.

Nel corso di tale attività, espletata in collaborazione con personale di Protezione Aziendale del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, nel solo mese di luglio sono state contestate, ai sensi del D.P.R. 753/1980 e quasi sempre agli stessi soggetti, uomini e donne di origine romena, 91 sanzioni amministrative per svolgimento di attività abusiva di portabagagli, 82 per raccolta non autorizzata di fondi, con la conseguente effettuazione di 45 sequestri amministrativi delle somme indebitamente raccolte per un totale di 244, 80 euro sequestrati.

Negli ultimi giorni, cinque di questi soggetti sono stati denunciati a piede libero per vari motivi, ed in particolare:

A.P., D.F. e G.V rispettivamente di di 27, 21 e 32 anni, tutti cittadini romeni in Italia senza fissa dimora, dopo aver avvicinato una viaggiatrice, si sono offerti insistentemente per portarle i numerosi bagagli che aveva al seguito; in tale frangente la donna, infastidita dall'atteggiamento dei soggetti, non si è accorta che il proprio portafoglio, che stava tentando di riporre nella borsa, le era caduto a terra.

Questo particolare, invece, non è sfuggito ai romeni uno dei quali, dopo aver allontanato l'oggetto colpendolo abilmente con il tacco della scarpa, vi ha appoggiato sopra il piede nascondendolo alla vista della donna, nel frattempo ancora intenta a discutere con gli altri due romeni molesti.

La scena, però, non è sfuggita neanche all'occhio attento degli Agenti della Polizia Ferroviaria presenti in zona i quali hanno bloccato ed identificato i tre romeni, denunciandoli a piede libero per il reato di furto aggravato.

Un'altra pattuglia della Polizia Ferroviaria è intervenuta ai bagni posti nel sottopassaggio della stazione, ove una viaggiatrice che stava introducendo nell'apposita macchinetta una moneta da 1 euro per poter accedere ai servizi igienici, se l' è vista strappare di mano da una donna di origine romena. Anche in questo caso l' autrice del fatto, tale Z.V. di 23 anni è stata denunciata a piede libero per il reato di furto aggravato

La quinta denuncia, per i reati di minacce, ingiurie e percosse, è scattata nei confronti di A. F., romeno di 22 anni il quale, dopo aver di fatto strappato dalle mani il bagaglio ad una viaggiatrice ed averla accompagnata al binario sei, ha aggredito una Guardia Particolare Giurata, intervenuta in difesa della signora, alla quale il romeno stava insistentemente chiedendo come compenso la somma di 20 euro.

Si segnala infine, la denuncia in stato di libertà di un cittadino di nazionalità moldava, il quale ha tentato di forzare un frigo pieno di bibite, pertinenza del bar posto nella hall stazione AV alta velocità, dopo la chiusura serale.

Il personale della Polizia ferroviaria è prontamente intervenuto congiuntamente alle guardie particolari giurate che si trovavano nei pressi.

La sinergia nell'intervento ha fatto si che l'autore del fatto, M.A. di anni 27, gravato da precedenti penali specifici fosse assicurato alla giustizia.


14/08/2015

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

27/11/2024 09:34:03