Polizia di Stato all'opera nella prima notte dell'Anno Nuovo: servizi in Piazza e controlli nei locali e sulle strade.
In occasione della fine dell'Anno la Polizia di Stato ha intensificato l'attività sul territorio operando in diversi settori per rendere più sicuri i festeggiamenti e prevenire ogni illegalità.
Le Volanti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, nelle giornata del 31 dicembre e nella nottata odierna, hanno identificato 78 persone e controllato 25 veicoli. Hanno, inoltre, tratto in arresto un cittadino marocchino di 25 anni, pregiudicato per reati contro il patrimonio ed in materia di stupefacenti, autore di rapina aggravata di un cellulare ai danni di un modenese di 21 anni in zona universitaria e denunciato in stato di libertà all'Autorità Giudiziaria 5 persone, di cui 2 per furto presso esercizi commerciali, 2 per furto di portafoglio ed 1 per lesioni aggravate.
Le Volanti hanno, inoltre, effettuato nel corso della nottata due interventi in zona universitaria per rapina ai danni di due donne alle quali l'autore del reato era riuscito a sottrarre le borse dopo aver loro morso la mano ed un altro intervento presso l'Ospedale Sant'Orsola ove un trentasettenne riferiva di essere stato colpito con calci e pugni da un uomo che gli aveva sottratto il cellulare. Sui tre episodi sono in corso le indagini della Squadra Mobile.
I Commissariati della Polizia di Stato dalla sera del 30 hanno avviato capillari verifiche sulle persone sottoposte agli arresti domiciliari anche al fine di eludere ogni tentativo di evasione controllando 68 persone.
La Divisione Polizia Amministrativa ha rinforzato i controlli presso i locali di divertimento e di ritrovo e, nel corso dei servizi, durati fino alle prime luci dell'alba, ha identificato numerosi avventori, elevando, altresì, una sanzione per mancata esposizione delle tabelle alcolemiche nei confronti del gestore di una discoteca sita nella provincia bolognese.
Anche i festeggiamenti in Piazza Maggiore si sono svolti sotto l'occhio vigile degli uomini delle forze dell'ordine: Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Municipale e personale del 118 hanno garantito la sicurezza delle persone che hanno affollato la centrale piazza cittadina in attesa della mezzanotte. Nel corso del servizio, tra l'altro, la Polizia di Stato ha denunciato un tunisino di 33 anni che aveva appena borseggiato un giovane.