Questura di Bologna

  • Piazza Galileo Galilei, 7 - 40123 BOLOGNA ( Dove siamo)
  • telefono: 0516401111
  • email: Per i contatti: consultare "Orari e Uffici"
  • facebook

Attività del Compartimento Polizia Ferroviaria per l'Emilia Romagna

CONDIVIDI

Intensificazione dei servizi della Polizia Ferroviaria nel periodo del ponte di Ferragosto- Arresti per tentata rapina a mano armata e detenzione di stupefacenti

Settimana intensa per il personale del Compartimento Polizia Ferroviaria per l'Emilia Romagna, diretto dal Dirigente Superiore Dr. Maurizio Improta che, in concomitanza con l'esodo del ponte di Ferragosto, ha intensificato - di concerto con Protenzione Aziendale di R.F.I e di Trenitalia - i servizi di prevenzione e repressione dei reati sia a bordo dei treni che negli impianti ferroviari, assicurando la tutela agli utenti che, in questo periodo dell'anno, aumenta in maniera esponenziale.

Il complesso dei servizi ha visto lo schieramento su tutto il territorio regionale di 361 pattuglie, in uniforme e abiti civili, con la scorta ad 81 treni, che hanno portato all'identificazione di circa 2000 persone, di cui 766 con precedenti di Polizia, 42 contravvenzionate ai sensi del Regolamento di Polizia Ferroviaria e del Codice della Strada.

Sono state, altresì, deferite all'Autorità Giudiziaria in stato di libertà 19 persone responsabili di varie tipologie di reati.

Degni di particolare menzione i seguenti episodi:

Durante gli incessanti servizi finalizzati ad arginare il fenomeno dell'abusivismo nella stazione di Bologna Centrale, gli Agenti in abiti civili hanno fermato un cittadino rumeno di anni 23 che dedito all'attività di portabagagli abusivo, dopo aver portato una valigia ad una giovane turista domenicana, pretendeva dalla stessa la somma di venti euro. Accompagnato in ufficio veniva denunciato all'Autorità Giudiziaria per molestie.

Nel corso del pattugliamento nel medesimo scalo felsineo e nelle sue immediate adiacenze, gli Agenti individuavano e denunciavano due cittaidini tunisini che poco prima avevano tentato di rapinare due viaggiatori pakistani, aggredendo anche fisicamente uno dei due, al fine di sottrargli il portafoglio contenente 700 euro.

Inoltre, sono state denunciate all'Autorità Amministrativa 12 persone tra cui un cittadino senegalese, al quale è stata sequestrata merce contraffatta di marchi famosi.

L'attività di prevenzione e repressione dei reati è infine culminata con i seguenti arresti:

Un cittadino nigeriano di anni 26, trovato in possesso di un ingente quantitativo di marijuana, gr. 550, è stato arrestato mentre era in procinto di partire dalla stazione di Bologna Centrale a bordo di un treno proveniente da Rimini e diretto a Modena. Il controllo ha permesso di rinvenire all'interno di un cartone che il nigeriano aveva al seguito, due involucri in cellophane contenenti la sostanza stupefacente, che l'arrestato ha asserito essere destinata al mercato di Modena.

Un cittadino macedone con passaporto bulgaro, di anni 33, in Italia senza fissa dimora, pluripregiudicato, è stato arrestato per tentata rapina a mano armata; l'uomo, che armato di coltello e con un passamontagna calato sul volto, stava tentando di rapinare l'incasso di una rivendita di tabacchi situata sul lungomare di Rimini, veniva notato ed inseguito da un Agente della Polfer che riusciva a bloccarlo.

Un cittadino rumeno di appena 18 anni, è stato condotto in carcere perché, al controllo di Polizia nella stazione di Faenza, è risultato destinatario di un mandato di cattura europeo emesso dall'Autorità Giudiziaria rumena, per reati commessi in quel Paese;

Un cittadino italiano di anni 34 è stato tratto in arresto in quanto è risultato contravventore agli obblighi della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel comune di Poggio Renatico, irrogata dal Tribunale di Ferrara.


19/08/2014

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

28/11/2024 07:45:27