Cerimonia di inaugurazione del monumento eretto alla memoria del Vice Questore dr. Alfredo ALBANESE presso la Caserma Smiraglia
Oggi 12 maggio si è tenuta presso la Caserma Smiraglia di via Leonetto CIPRIANI nr. 24 la cerimonia di inaugurazione del monumento eretto alla memoria del Vice Questore dr. Alfredo ALBANESE, Medaglia d'Oro al Valor Civile alla Memoria, e di tutti i Caduti della Polizia di Stato.
Con l'inaugurazione del monumento la Sezione dell'Associazione Nazionale della Polizia di Stato (ANPS) , Sezione di Bologna, ha voluto ricordare il 32° anniversario dell'uccisione del Funzionario di Polizia, avvenuta a Mestre (VE) il 12 maggio 1980 per mano della Brigate Rosse.
Alla cerimonia hanno partecipato anche i familiari del Vice Questore: la vedova sig.ra Teresa FRIGGIONE, con il figlio Alfredo ALBANESE , i familiari dei caduti della Polizia di Stato e rappresentanze delle massime Autorità Civili, Militari Religiose, Associazioni Combattentistiche e d'Arma nonché gli Organi Nazionali della Presidenza ANPS di Roma.
Il Sig. Capo della Polizia ha inviato da Roma, per l'occasione, un Suo autorevole rappresentante, il Dott. Nicola DE CRISTOFORO, Dirigente Superiore della Polizia di Stato, collega del Dott. Albanese che ha ricordato la sua figura con un commosso intervento che ha scosso tutti i presenti per la nitidezza del ricordo e la profondità dei sentimenti, in un periodo, come quello presente, in cui sembra ritornare il pericolo di azioni eversive e terroristiche.