Questura di Bologna

  • Piazza Galileo Galilei, 7 - 40123 BOLOGNA ( Dove siamo)
  • telefono: 0516401111
  • fax: 0516401777
  • email: Protocollo:
    gab.quest.bo@pecps.poliziadistato.it

    Ufficio Relazioni con il Pubblico:
    urp.quest.bo@pecps.poliziadistato.it

    Per gli altri contatti:
    consultare "Orari e Uffici"

Rilascio Passaporti

Passaporto per minori

Nell'ambito di un più incisivo contrasto all'attività criminale della tratta internazionale dei bambini, a decorrere dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani potranno recarsi all'estero solo se in possesso di un documento di viaggio individuale, quindi dovranno munirsi di passaporto oppure, qualora gli Stati di destinazione o quelli attraversati ne riconoscano la validità, di carta di identità valida per l'espatrio o altro documento di viaggio equipollente.

In sostanza non sarà più valida l'iscrizione del minore sul passaporto del genitore, anche se per quest'ultimo rimarrà comunque impregiudicata la scadenza naturale del documento.

Allo scopo di permettere l'aggiornamento della foto, la validità del passaporto sarà di 3 anni per i minori da 0 a 3 anni e di 5 anni per i minori tra 3 e 18 anni.

Per il minore di 14 anni verranno inseriti sul passaporto anche i dati dei genitori, mentre qualora egli viaggi non accompagnato da uno di loro o da chi ne fa le veci sarà necessaria una dichiarazione di accompagno, presentata da chi esercita la potestà e vistata dagli uffici di polizia competenti al rilascio del passaporto, che dovrà identificare la persona o l'ente cui il minore viene affidato.

Le impronte e la firma digitalizzata sono necessarie dopo il compimento dei 12 anni, pertanto al di sopra di tale età il minore dovrà presentarsi personalmente in ufficio per l'acquisizione delle stesse.

Il conto corrente per il pagamento del passaporto dovrà essere eseguito a nome del minore.

Con l'occasione, si rammenta che sul sito www.poliziadistato.it le modalità per il rilascio del passaporto sono riportate al link "PER IL CITTADINO - PASSAPORTO", mentre la suddivisione per Bologna e provincia delle zone di competenza dei vari uffici della Questura ove il cittadino dovrà presentare istanza è consultabile al link "LE QUESTURE SUL WEB - BOLOGNA - RILASCIO PASSAPORTI".

Si ricorda, infine, che è possibile anche prenotare via internet l'appuntamento in ufficio sul sito www.passaportonline.poliziadistato.it


02/04/2012

21/02/2020 20:30:12