Operazione antidroga contro il traffico internazionale di ketamina: eseguiti numerosi provvedimenti restrittivi nei confronti di cittadini italiani dediti all’importazione di questa droga sintetica in Italia.
Nella mattinata odierna personale della Squadra Mobile, alla presenza del Procuratore Aggiunto della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bologna, ha illustrato l'operazione antidroga denominata Alexander 2008, diretta dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Bologna, iniziata nell'ottobre 2008, che aveva già consentito di arrestare 32 persone, per lo più incensurate, e sequestrare un "fiume" di Ketamina, ben 360 litri pari a 600.000 dosi, ed ancora 48 Chilogrammi di Hashish e 200 grammi di Cocaina.
Sono state eseguite 23 ordinanze di custodia cautelare in carcere, 38 le persone arrestate in flagranza di reato ed 8 quelle denunciate in stato di liberta.
Le catture e le perquisizioni, sono state effettuate dalla Squadra Mobile del capoluogo felsineo, in stretta collaborazione con le Squadre Mobili delle Questure di Roma, Benevento, Cagliari, Caserta, Cosenza, Grosseto, Foggia, Nuoro, Ragusa, Reggio Emilia e Rimini nonché con la D.C.S.A., lo SCO di Roma , l'INTERPOL e gli Uffici investigativi spagnoli ed inglesi.
L'attività svolta ha permesso di disarticolare una rete criminale dedita all'importazione sul territorio nazionale di sostanze stupefacenti, in special modo Ketamina, i cui appartenenti si approvvigionavano di questo stupefacente sintetico attraverso una particolare rotta internazionale aerea: India - UK (Londra) - Germania (Francoforte) e Italia (aeroporti di Bologna, Alghero, Cagliari, Milano, Orio al Serio -BG).
La ketamina, è un anestetico dissociativo correntemente usato sugli esseri umani e in medicina veterinaria, non ha odore e sapore.
Nel linguaggio gergale la ketamina è nota come: Special K, vitamina K, psichedelic eroina, cat valium.
Gli effetti sono immediati già a basso dosaggio (2 mg/Kg) e possono variare dalla narcosi profonda alla sindrome della "Near death experience" o "morte apparente" che porta l'individuo a vivere una sensazione di fuoriuscita dal proprio corpo ed ancora danni cerebrali permanenti ,psicosi e schizofrenia, Ictus cerebrale, coma e arresto cardiaco.
La Ketamina ha una forte e pervasiva diffusione negli ambienti giovanili, nei rave, nelle discoteche, negli ambienti di aggregazione, anche per i bassi costi e per la grande capacità di provocare rapidamente il cosiddetto "sballo".
A causa delle sue proprietà (non ha odore e sapore), può essere aggiunta alle bevande senza essere rilevata producendo amnesia. Questa droga è talvolta somministrata a vittime ignare e usata per commettere crimini sessuali e stupri.
La pericolosità della sostanza per la salute degli assuntori che sovente disconoscono, è stata sottolineata dal Procuratore Aggiunto che ha elogiato il lavoro degli investigatori.
Soddisfazione è stata espressa anche dal Questore.