Servizio mirato alla prevenzione guida sotto l’effetto di alcool e di sostanze stupefacenti svolto nella notte odierna
Si è svolto tra la mezzanotte e le ore sei di questa mattina, come disposto con apposita ordinanza dal Questore, un servizio mirato alla prevenzione della guida sotto l'effetto di alcool e sostanze stupefacenti, in particolare nella zona di via Stalingrado.
Una delle corsie di marcia è stata chiusa al traffico per permettere lo svolgimento dei controlli.
Per lo svolgimento del servizio sono state impiegate quattro pattuglie della polizia stradale, due medici della polizia di stato e personale dell' Ufficio Sanitario, due unità della Questura ed un equipaggio della Polizia Municipale ed ancora quattro auto della Polizia Stradale e due camper utilizzati per gli accertamenti che si sono svolti con un iniziale controllo dei conducenti tramite precursori per alcol e successivo etilometro, in caso di positività al precursore.
Il personale sanitario, ha inoltre sottoposto conducenti selezionati ad accertamento preliminare dell'uso di sostanza stupefacente tramite apparecchiatura Cozart .
Sono stati controllati oltre 320 e pari numero di persone sono state sottoposte a precursore di tipo Alcool blow .
Le persone sottoposte ad accertamento antidroga con precursore di tipo Cozart, sono state tredici di cui 5 positivi ( 3 per eroina, 1 per Cocaina, 1 per Cocaina ed ecstasy).
Sono state elevati otto verbali di contestazione per guida sotto l'influenza dell'alcool e otto per guida in stato di alterazione pisco - fisica da sostanze stupefacenti.
Otto patenti sono state ritirate e tre veicoli sono stati sequestrati.
Il conducente di un veicolo si è dato alla fuga ed ha abbandonato l'auto perché sprovvisto di patente e di assicurazione. Un altro, ha tentato la fuga per non sottoporsi al controllo stante lo stato di alterazione alcolica in cui versava ed uno, perché neopatentato alla guida di un veicolo di potenza superiore al consentito.