IV Squadra Mobile IV Sezione Contrasto al Crimine Diffuso
Le immagini delle camere di sorveglianza dei supermercati rapinati riprendevano sempre la medesima scena: un uomo parzialmente travisato fa ingresso nel supermercato afferra al collo la malcapitata cassiera di turno e sotto la minaccia di un coltello da cucina o di un cutter porta via l'incasso ammontante - euro più euro meno- a mille euro.
I supermercati rapinati sono diversi, il primo episodio risale al 25 luglio in via Calabria.
Tre giorni dopo, tre rapine a distanza di un quarto d'ora l'una dall'altra in via Del Lavoro, in via Amaseo ed in Via Massarenti.
Il quattro agosto, ancora in via Calabria il rapinatore consuma l' ennesimo "colpo" ma stavolta si finge cliente prelevando alcuni prodotti dagli scaffali poi, giunto alla cassa, afferra al collo la cassiera e, sotto la minaccia di un coltello porta via l' incasso.
Le analogie nel modus operandi, nelle descrizioni delle connotazioni fisiche del criminale e la visione delle immagini dei sistemi di videosorveglianza hanno convinto gli investigatori della IV sezione della Squadra Mobile, dell'ipotesi del rapinatore seriale.
L' attività d' indagine svolta grazie all' ausilio di supporti tecnologici e con accertamenti tecnici operati in sinergia con la polizia scientifica, ha portato all' identificazione del rapinatore che la sera del quattro ottobre, è stato rintracciato e bloccato in via Tomba.
L'uomo un trentaseienne napoletano , consumatore spasmodico di cocaina , dopo l'accompagnamento in Questura, è stato sottoposto a fermo di p.g. perchè ritenuto responsabile di sei rapine a mano armata .
Nel corso della conferenza stampa tenuta stamani, un ringraziamento è stato rivolto dal dirigente della Squadra Mobile alla cassiera del supermercato di via del Lavoro che il 28 Luglio, all'aggressione del soggetto che la afferra al collo e la minaccia con un cutter reagisce e, dopo una breve colluttazione, riesce a far desistere il rapinatore che si allontana velocemente.